due grandi film al cinema

(visti da Francesco Masala) Mohammad Rasoulof e Paul Thomas Anderson ci regalano due imperdibili film sulla gioia di vivere e sulla pena di morte

Il male non esiste – Mohammad Rasoulof

è il sesto film di Mohammad Rasoulof che vedo, e ogni volta è un film indimenticabile.

il governo iraniano non è fatto di cinefili, si sa, e cercano di non fare uscire i film, né in sala, né dall’Iran, e cercano di non far uscire i registi dalle loro case o dalle galere.

che governi di merda, in Iran, scusate, ho scritto governi.

il film racconta, per usare un’espressione che qui calza a pennello, della banalità del male, su come la pena di morte sia accettata, da molti, troppi,  nel paese, lo dice la legge (di merda, scusate, ho scritto legge).

ci sono quattro storie, due hanno un legame, lo ricorda Bella ciao, cantata da Milva, canzone delle mondine, canzone di lotta e libertà (quindi non quelle merdose versioni da discoteca, scusate, ho scritto discoteca)

ogni episodio è sconvolgente e magnifico.

uno dei più bei film dell’anno, addirittura in una ventina di sale, ma tanto sapete come fare, se non vi portano i film al cinema.

buona (viva e partecipata) visione

https://markx7.blogspot.com/2022/03/il-male-non-esiste-mohammad-rasoulof.html

 

 

Licorice pizza – Paul Thomas Anderson

Credo che Paul Thomas Anderson sia un po’ come Wes Anderson, mutatis mutandis, fanno film che nessun altro può fare come loro, hanno occhi e mani che solo loro posseggono, impossibile riprodurlo, se non in peggio.

E secondo me gli attori fanno la fila per recitare in un loro film, lo farebbero anche gratis. Credo.

E Sean Penn e Tom Waits fanno la loro bella figura, è un po’ che non li vedevamo.

Licorice pizza ci mostra un momento storico, un ‘atmosfera e un luogo dove tutto poteva essere possibile

E che bella la storia di Alana e Gary (e quando poi scopri che il babbo di Gary, il giovane Cooper Hoffman, è Philip Seymuor Hoffman, si assomigliano molto, un po’ ti commuovi,).

Alana e Gary si rincorrono tutto il tempo, e aspettavamo quell’abbraccio, finalmente.

E però nel sole dell’avvenire sono nascosti delle minacce. Vi ricordate di Harvey Milk (interpretato da Sean Penn), candidato consigliere comunale? Joel Wachs (interpretato da Benny Safdie) è un candidato consigliere comunale, come Milk, e come Milk ha un ufficio elettorale, come Milk è gay, quel ragazzo con la maglietta col numero 12 chi è? Non sappiamo che cosa succederà a Joel Wachs.

Licorice pizza è un film a cui non si può non volere bene.

https://markx7.blogspot.com/2022/03/licorice-pizza-paul-thomas-anderson.html

 

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *