E’ in Italia la Caravana Abriendo Fronteras

Sarà a Palermo il 16 luglio, a Catania (17, 18 e 19) e a Riace

ma occhio anche alla foto in coda…

 

La Caravana Abriendo Fronteras – composta da più di 100 collettivi della penisola iberica – cerca di denunciare le politiche migratorie, economiche e commerciali e ambientali della UE.

Dopo aver viaggiato in Grecia nel 2016 e a Melilla nel 2017, quest’anno centinaia di attivisti verranno in Italia dal 14 luglio. Resteranno in Italia una settimana.

·         14 luglio  Ventimiglia: alla manifestazione internazionale per il permesso di soggiorno europeo, per il diritto alla mobilità umana.

 

·         16 luglio Palermo: corteo cittadino con i componenti della Freedom Flotilla (composta da quattro navi, per forzare il blocco posto da Israele a Gaza.

 

·         17, 18, 19 luglio Catania, con questo programma di iniziative:

 

       il 17 pomeriggio la Caravana arriverà a Catania, quartiere di Librino. Ore 18 incontro presso al sede dei Briganti di Librino, per discutere della realtà siciliana e delle tappe successive. Poi, cena araba.

       il 18: di mattina manifestazione davanti al Cara di Mineo – ore 10/12 -; nel pomeriggio manifestazione a Niscemi – ore 17 –, sulle tematiche del NO Muos.

       il 19: di mattina, manifestazione a Pozzallo, sit-in dalle 10 davanti all’hot spot;

                   sempre di mattina alle 10 conferenza stampa/presidio al porto di Catania varco 08 -, presentazione della campagna internazionale per i porti aperti e sicuri.

                   Catania, ore 18.30,  corteo  No Frontex, partenza piazza Giovanni 23°, conclusione In piazza Maravugna, sede di Frontex.  

Il 20 luglio la Caravana riparte per Riace (Calabria) – luogo simbolo dell’accoglienza nel nostro Paese – come conclusione del viaggio in Italia.  

·         Per approfondimenti sul viaggio Caravana Abriendo Fronteras in Italia: https://abriendofronteras.net/2018/07/04/carovana-aprendo-frontieri/

 

PENULTIM’ORA: Domenico mi ha mandato la bella foto (ripresa dall’edizione locale di “Repubblica”) che vedete qui sotto: un’ottima (e ironica) chiusura per un articolo che sostiene – come noi, qui in “bottega” –   la libera circolazione degli esseri umani.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *