E’ morto Paolino Baldassarre…

… difensore dell’Amazzonia e delle persone che l’abitano

di Vito Totire (*)  

vitoTotire-Amazzonia

Vivo cordoglio per la morte di Paolino Baldassarri, difensore della Amazzonia e della umanità intera.

Abbiamo incontrato Paolino Baldassarri nel corso del suo ultimo viaggio in Italia a Loiano.

Stima e affetto per lui e per le sue attività sociali e politiche in Amazzonia sono stati sentimenti sinceri e “inevitabili” vista la sua costante, coraggiosa azione a favore dei poveri, degli indios e dell’ambiente; una azione che ha attraversato numerosi decenni con grande sprezzo del pericolo e incurante delle incombenti e concrete minacce di morte subìte.

La stima e l’affetto per lui non potevano che crescere quando abbiamo saputo che Paolino non solo ha lottato a fianco di Chico Mendes ma è stato suo insegnante e ha contribuito a sostenerlo e proteggerlo nella sua azione sindacale e politica. D’altra parte ai Servi di Maria ci lega una rapporto generale di stima e di condivisione anche mediato da altre persone che abbiamo conosciuto e che frequentiamo.

Il modo migliore per ricordare ed onorare Paolino Baldassarri è dare continuità al suo lavoro, consapevoli del fatto che l’aggressione criminale agli indigeni del sud America che difendono il loro diritto alla vita ma con questo difendono le speranze di sopravvivenza dell’intero pianeta, è una aggressione criminale o omicida fino allo stragismo, e continua tutt’ora: una guerra – “non dichiarata” ma sanguinaria e senza tregua nonché occultata dai media – del potere economico contro l’umanità e l’intero ecosistema.

Nell’esprimere ai familiari e agli amici di Paolino il nostro affetto ed il nostro sentimento di lutto auspichiamo che venga istituita una fondazione nel suo nome a perenne ricordo della sua azione e della necessità di dare a essa la necessaria continuità.

Bologna, 10.4.2016

(*) Vito Totire è portavoce del circolo “Chico” Mendes

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *