Ecologia e quote rosa: parole che ingannano

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 130esimo appuntamento

 

Il governo Draghi ha nominato Roberto Cingolani ministro della Transizione Ecologica. Nel 2005 ha fondato l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova di cui è stato direttore scientifico fino al 2019, quando è stato nominato Chief Technology & Innovation Officer di Leonardo, la decima più grande impresa di difesa – cioè di armi – nel mondo. Giova ricordare che ha un contratto di collaborazione con la francese MBDA per la produzione di armi nucleari.

Nell’immagine una caricatura di Roberto Cingolani.

 

«Solo 8 donne su 23 ministri sono la conferma che tutto in Italia può cambiare, salvo la tenace difesa della quota maschile nei luoghi di potere. Era troppo sperare che Mattarella, attento a che fossero rispettati tutti gli equilibri, facesse valere la sua moral suasion anche su questo? […] Induce a chiedere che cosa aspettino le donne di quei partiti a ribellarsi, non solo a mezzo di comunicati arrabbiati, ma ritirando la fiducia. […] Tutti i ministeri economici e quelli che più contano nella definizione del Pnrr sono in mano a uomini». Chiara Saraceno.

L’immagine accanto al capo indiano è una caricatura di James Gillray

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *