Ed ecco Sagarana: a quota 54

Cari amici e care amiche,

siamo felici di annunciarvi che, a partire da oggi, potrete consultare il numero 54 della rivista Sagarana, all’indirizzo www.sagarana.net.

La nostra nuova copertina è dedicata allo scrittore Božidar Stanišić, bosniaco di nascita che ha adottato la lingua italiana come sua lingua letteraria, e che ci ha offerto un bel racconto inedito, «Il cappello da safari».

Ci sono in questo numero diversi saggi e articoli inediti in Italia: «L’elogio alla letteratura» di Antonio Tabucchi, «Ritorno alla maloca» dell’indio macuxi Gabriel Raposo, «La lotta contro la violenza sulle donne è senza confini», il quarto articolo pubblicato in seguito a una convenzione fra Sagarana e Amnesty International. Poi «Questo sono io» di Aleksandar Hemon, «1956: Il caso Giolitti e Calvino» di Antonio Lenzi, «Il popolo del populismo» di Loris Zanatta, «Gianna» di Cecco Bellosi e «La bella azione» di Simone Weil.

L’Editorialedi questo numero, di Julio Monteiro Martins – «Tale televisione, quale letteratura» – fa un’analisi attenta dei pregi e degli errori dell’esperienza pioniera di portare la scrittura creativa in tv con il programma «Masterpiece», su Rai Tre.

In Narrativa, oltre al racconto di Božidar, abbiamo la traduzione inedita di un racconto dello scrittore brasiliano João Guimarães Rosa, «Prue», del premio Nobel Alice Munro, «Basilico» di Caio Fernando Abreu, racconti di Stevenson, di Bulgakov, di Mircea Cărtărescu, due inediti, di Dalton Trevisan e di Baret Magarian, e brani di romanzi di Joan Didion e Thomas Bernhard.

In Poesia abbiamo le traduzioni inedite di Glen Sorestad, Kirsten Dierking, Homero Aridgis, il «Romanzo» di Rimbaud, poesie di Heleno Oliveira, Mario Meléndez, Wiliam Farnesi, Marisa Cecchetti, Carlos de la Fé e molti altri. Ci sono inoltre i racconti e le poesie di nuovi autori-autrici nella sezione Vento Nuovo, più brani e racconti tratti da una decina di libri appena usciti in Italia, nella sezione Nuovi Libri.

A questo stesso indirizzo troverete anche gli aggiornamenti della sezione Il Direttore, con il racconto «El Carnal» di Monteiro Martins.

Ci auguriamo che i saggi, le interviste, i racconti e le poesie da noi selezionati possano offrirvi ore di piacevole lettura.

Se non siete ancora iscritti alla nostra Lista di discussione e di aggiornamento delle iniziative di Sagarana e altre da noi selezionate, vi invitiamo a iscrivervi subito. Per farlo, basta andare sulla Homepage della rivista, poi cliccare su Newsgroup e scrivere nell’apposita casella il vostro indirizzo e-mail.

Infine, è possibile fare donazioni alla Sagarana, con offerte libere, cliccando sulla casella Sostieni il Progetto Sagarana, sul sito della nostra rivista.

I più cari saluti

La redazione di Sagarana

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *