Elogio dei «Conflitti», la rivista di Daniele Novara

di Francesco Masala

da anni Comune-info pubblica interventi di Daniele Novara (fondatore del CPP, Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, https://cppp.it/)

eccone due:

Disabilità in costante aumento?

La scuola registra da diversi anni un costante aumento delle neurodiagnosi di disabilità. Molti di quelli che una volta erano considerati “monelli” non sono più tollerati, non tanto sotto il profilo disciplinare, ma sotto un altro profilo. «Il loro comportamento “trasgressivo” non è più stato considerato un disturbo all’attività scolastica, ma un disturbo in quanto tale, ossia una malattia… – scrive Daniele Novara – Scambiare l’immaturità infantile, che è fisiologica e imprescindibile, con un disturbo neuropsichiatrico è quanto meno un azzardo… La rinuncia educativa sembra essere una sorta di profonda combinazione fra la paura dei genitori rispetto alle proprie responsabilità e la stanchezza della scuola nel momento in cui si dovrebbe impegnare in favore di quegli alunni che più di altri hanno bisogno di aiuto…»

continua qui

 

L’alfabetizzazione al conflitto

Ci sono dei miti duri a morire. Quello della pace come bontà, come armonia, come volersi bene è uno dei più duri in assoluto. È un mito deleterio, spiega Daniele Novara, perché sostanzialmente autodistruttivo e perché contiene al suo interno un’impossibilità operativa che lo rende inutile sul piano pratico. Eppure negli ultimi quarant’anni tra i movimenti per la pace è emerso un assunto più ambizioso, capace di scavare alla radice della questione violenza e dunque anche della guerra: l’idea che la pace sia prima di tutto conflitto, vale a dire ciò che permette di mantenere la relazione anche nella divergenza, un conflitto non distruttivo che ha bisogno di un addestramento continuo…

continua qui

Oltre i libri di Daniele Novara, c’è una rivista da lui diretta, Conflitti (https://cppp.it/conflitti/dettaglio/conflitti-la-rivista/Presentazione) con tanti collaboratori e collaboratrici che discutono e apportano contributi su cui a volte si può non essere d’accordo – in conflitto, appunto – ma sono sempre interessanti.

https://cppp.it/conflitti/elenco/conflitti-i-numeri 

Buoni conflitti a tutti

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *