Ercoli, Marchesini, Ella Berthoud e Susan Elderkin

Recensioni (non solo giallo-noir) di Valerio Calzolaio (*)   

Lucrezia Ercoli

«Filosofia dell’umorismo»

Inschibboleth

92 pagine, 13 euro

Miti greci antichi e pensiero europeo contemporaneo. La giovane filosofa Lucrezia Ercoli riflette sul rapporto fra la disciplina e il comico. «Filosofia dell’umorismo» prende in rassegna Platone e Ippocrate, Diogene e Aristotele, Vico e Kant, Schopenhauer e Freud, Pirandello ed Eco per capire se e come si può cognitivamente parlare di umorismo, se si possa filosofare con e attraverso la forma umoristica. Ne derivano ottime domande e qualche personale certezza: il pensiero ironico può essere una forma di conoscenza libera e di comunicazione mite, che favorisce il soggetto debole di una relazione e la soluzione pacifica delle controversie. Il pensiero ironico è una conquista civile. Ottimo per la prossima parodia delle feste, il Carnevale. Auguri!

 

Roberto Marchesini

«Ricordi di animali»

Mursia

242 pagine, 16 euro

Bologna. 1959-2013. Roberto Marchesini è un competente etologo e un filosofo postumanista. Inizia così: «non ricordo un momento della mia vita senza un animale a caratterizzarlo e dargli un significato«». Di qui ora il suo volume di «Ricordi di animali». Coccinelle, diamantini, lucertole, maggiolini, cetonie, gatti, formiche, cani, maialini, oche e chi più ne ha ne metta. Lo hanno accompagnato nell’adolescenza e negli studi, a insegnare e a militare, ai convegni e in tv, all’estero e a casa. Un’autobiografia dei propri fattori biotici animali, scritta da chi se ne intende. Godibile.

 

Ella Berthoud e Susan Elderkin

«Curarsi con i libri»

traduzione di Roberto Serrai

Sellerio

642 pagine, 18 euro

Agatha Christie serve a curare influenza e mal d’auto; Chandler l’essere astemi, diarrea, voglia di evasione; Conan Doyle la sindrome premestruale; Camilleri e Izzo il restare chiusi fuori; Giménez-Bartlett l’ermafroditismo; Highsmith il mal d’amore: e via leggendo. Un’artista e una scrittrice inglesi, Ella Bethoud e Susan Elderkin, hanno scritto un manuale di biblioterapia «Curarsi con i libri» – – «Rimedi letterari per ogni malanno» – che esce contemporaneamente in vari Paesi europei (con curatori che adattano e integrano; per l’Italia Fabio Stassi). La ricetta è semplice: quel romanzo da leggere a intervalli regolari. Anche se manca Hammett, da tenere a portata di sguardo!

(*) Le recensioni di Valerio Calzolaio escono in prima battuta sul settimanale «Il salvagente». (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • sto leggendo (a piccole dosi come certe medicine) e godendo (come i piaceri più duraturi) «Curarsi con i libri». Lo consiglio a tutte/i. Non vorrei che dalla rec di Valerio Calzolaio si pensasse che si parla soprattutto di letteratura giallo-noir. Invece c’è ogni genere di libro come ogni malattia (del corpo, dello spirito…. e della lettura). Lo recensirò presto in blog, il tempo di leggerlo tutto, se preferite, di verificare che non abbia su di me effetti collaterali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *