Esmeralda: per non dimenticare la speranza…

….. la storia di una ragazza salvadoregna vittima di un femminicidio ci chiama in causa.

di Maria Teresa Messidoro (*)

 

Dicono che il nome spagnolo Esmeralda derivi dalla pietra preziosa, lo smeraldo, e significhi “speranza”. (1)

Chissà se lo sapeva Esmeralda Mejía, una giovane salvadoregna di 28 anni, che stava per laurearsi in Storia presso l’Università di San Salvador.

Stava per, ma non ha potuto farlo, perché lo scorso 9 agosto, all’ora di pranzo, è stata trovata senza vita a casa sua, con visibili segni di violenza.

La foto è tratta dalla pagina fb di Esmeralda e riportata qui https://gatoencerrado.news/2022/10/08/denuncian-que-fiscalia-ha-sido-negligente-en-el-caso-de-esmeralda-mejia/

Immediatamente i suoi familiari hanno avvisato le autorità competenti per il riconoscimento del corpo e l’inizio dell’indagine.

Esattamente due mesi dopo, l’8 ottobre, amici e compagne di Esmeralda hanno pubblicato in rete un comunicato con cui si denuncia pubblicamente la Fiscalía General de la República (FGR) e l’Instituto de Medicina Legal (IML) per la loro negligenza. (2)

Perché Esmeralda non è “morta”, è stata invece “ammazzata” ed il caso dovrebbe essere considerato un femminicidio, così come prevede la LEIV (Ley especial integral para una vida libre de violencia para las mujeres).

Secondo le testimonianze raccolte in via informale dai familiari e dagli amici, Esmeralda è stata vista l’ultima volta in cui rientrava a casa, accompagnata dal fidanzato, proprio il giorno in cui è stata assassinata. Alcune ore dopo, il fidanzato di Esmeralda ha abbandonato il paese, scollegandosi dai social e spegnendo il telefono; nel suo luogo di lavoro, tutto dimostra che ha abbandonato velocemente ciò che stava facendo.

Secondo la Organización de Mujeres Salvadoreñas por la paz ORMUSA,  in El Salvador dal 1 gennaio 2022 fino al 25 ottobre sono stati registrati 42 casi di femminicidio. Quello di Esmeralda potrebbe essere il numero 43 se le autorità lo considerassero tale. (3)

Perché chi conosceva Esmeralda denuncia il fatto che mentre il Ministro de Seguridad, Gustavo Villatoro, assicura che durante il régimen de excepción tutti coloro che commettono un omicidio sono sicuramente arrestati, la realtà è diversa: il caso di Esmeralda è stato trascurato, nessuna ricerca del presunto colpevole è stata attivata.

Esmeralda: una vita stroncata.

A noi il compito di mantenere una speranza, quella di un mondo senza violenza contro le donne.

Dove anche Esmeralda possa trovare giustizia, e non essere dimenticata, morendo un’altra volta.

Parafrasando le parole di una bellissima canzone di Notre dame de Paris, cantata da Quasimodo, in onore della sua Esmeralda:

Balla, mia Esmeralda
Canta, mia Esmeralda
Al di là dell’al di là
L’amore non saprà
Morire

“Balla, mia Esmeralda
Canta, mia Esmeralda
Per te io vivrò, per te
Perché per te non è
Morire” (4)

 

  1. https://www.paginainizio.com/significato-nome/esmeralda.html
  2. https://twitter.com/justparaesme/status/1578898568961699840
  3. https://observatoriodeviolenciaormusa.org/violencia-feminicida/al-menos-42-feminicidios-de-enero-a-octubre-de-2022/
  4. https://www.angolotesti.it/N/testi_canzoni_notre_dame_de_paris_507/testo_canzone_balla_mia_esmeralda_156438.html

(*) vicepresidentessa Associazione Lisangà culture in movimento OdV

Teresa Messidoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *