Ex bell’Italia: fra Riace e laghetti alpini
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 163esimo appuntamento
Mimmo Lucano è stato sindaco di Riace dal 2004 al 2018. Durante i suoi mandati ha messo in atto un meccanismo di accoglienza dei migranti per favorire il lavoro e la pacifica convivenza. Funzionava e molti Paesi ce lo invidiavano. Il 30 settembre il Tribunale di Locri lo ha condannato a 13 anni e 2 mesi di reclusione (quasi il doppio rispetto alla richiesta dell’accusa): associazione per delinquere, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, abuso d’ufficio, truffa, falsità ideologica, malversazione ai danni dello Stato… Inoltre deve restituire 500mila euro per i finanziamenti dell’Ue e del governo.
«Abbiamo trovato microplastiche in tutti i laghi esaminati, anche se esiste una certa variabilità»: così David Gauteville (ricercatore all’Università Savoia Monte Bianco) alla fine della spedizione condotta in 9 laghetti alpini lontani da ogni attività umana. «Le nostre ricerche dimostrano il legame fra la plastica che consumiamo quotidianamente e siti molto lontani da noi: li inquiniamo a distanza per via atmosferica». Ricorda Oliver Kressmann, direttore della Summit Fundation. «Nel 1950 si producevano 2 milioni di tonnellate di plastica. Nel 2015, 400 milioni di tonnellate». (fonte: Wired.it)
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]