Facce e teste: niente dentro?

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 168 appuntamento

«Da vecchia non voglio farmi il lifting. Toglie vita alla faccia, le toglie il suo carattere. Voglio rimanere fedele alla faccia che mi è venuta» : così Marilyn Monroe. «La chirurgia estetica è un crimine contro l’umanità perché vuole cancellare le tracce dell’umanizzazione, la memoria della fatica, del dolore, della gioia, dell’amore che si sono vissuti nel volgere dei giorni e delle stagioni»: così James Hillman. «La faccia è il mezzo attraverso il quale l’invisibile che è nell’uomo si fa visibile e entra in rapporto di scambio con noi»: così Emmanuel Levinas. (Le citazioni sono tratte dal libro «La forza del carattere» di James Hillman.

Nella foto: la ricca ereditiera Micaela Romanini

 

«Non serve studiare 4 volte le guerre puniche, occorre cultura tecnica. Serve formare i giovani per le professioni del futuro, quella di digital manager ad esempio»: così Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica. «I parrucconi nostrani, che ancora pensano che il greco e il latino siano gli strumenti principali per comprendere il mondo, sono i padri naturali degli antiscientisti odierni, che da un lato diffidano dei vaccini scientifici, ma dall’altro credono nei miracoli religiosi»: così Piergiorgio Odifreddi sul quotidiano «La Stampa» del 26 novembre.

La caricatura di Roberto Cingolani è di Alby.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *