«Fantasticamente», seconda edizione e…

… un appuntamento a Roma: non spingete, chè c’è tempo fino al 15 settembre per il concorso e fino al 10 giugno per la presentazione

vele-fantasticamente

Veledicarta, forte dell’esperienza pluriennale di Gutenberg#Lab e visto il successo della precedente edizione, promuove la seconda edizione del concorso letterario «FantasticaMente», con l’obiettivo di intercettare, scoprire e promuovere opere inedite di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati che trovano nei generi fantasy o fantascienza la loro modalità espressiva.
Gli autori di questi generi letterari, molto spesso trascurati e declassati a letteratura popolare di consumo, hanno di fatto avuto il merito di interpretare la realtà che ci circonda trasfigurandola con intelligenza e ironia, e di anticipare di decenni ciò che sarebbe avvenuto molto tempo dopo.
«La buona fantascienza è scientificamente interessante non perché parla di prodigi tecnologici – e potrebbe anche non parlarne affatto – ma perché si propone come gioco narrativo sulla essenza stessa di ogni scienza, e cioè sulla sua congetturalità» (Umberto Eco, «Sugli Specchi», Bompiani 1985).

La fantascienza è, in altri termini, narrativa dell’ipotesi e perciò gioco scientifico per eccellenza, dato che ogni scienza funziona per congetture.
È questo sguardo sul mondo e sugli esseri umani che ci interessa quindi mettere in luce, certi che la libertà dell’immaginazione sia sempre in grado di produrre stimoli positivi.

Selezione racconti

Le opere inviate dovranno pervenire in formato digitale (.doc .docx .rtf) alla segreteria di Veledicarta entro il 16 settembre 2016, e saranno lette dai componenti di un comitato di selezione in forma assolutamente anonima. I testi ritenuti idonei a partecipare al Concorso saranno quindi sottoposti alla lettura dei giurati, i quali designeranno il vincitore entro la rosa dei primi trenta racconti classificati.

Premiazione

Il racconto risultato vincitore del Concorso e i racconti classificatisi in seconda e terza posizione riceveranno in premio un’opera dello scultore Manlio Catalano. I primi trenta racconti selezionati, dopo essere stati oggetto di accurato editing, saranno infine pubblicati in una antologia edita da Veledicarta.

Giuria

Componenti della giuria:
LUIGINA SGARRO, scrittrice
STEFANO SACCHINI, recensore di fantascienza
FLAVIO ALUNNI, blogger
Presidente della Giuria è FRANCESCO TROCCOLI.
http://www.veledicarta.it/fantasticamente-2016.

 

COMBINAZIONE…. RIECCO QUI SOTTO, FRANCESCO TROCCOLI

 

Troccoli-MonsiSenzaTempo

Venerdì 10 giugno, Roma: RiLL e Delos Books presentano «Mondi senza tempo» di Francesco Troccoli, terzo romanzo che chiude la trilogia iniziata con «Ferro Sette» e «Falsi Dèi» (usciti nel 2012 e 2013) – i quali, aggiungo io, mi sono piaciuti molto.

Come nei precedenti romanzi, il protagonista è Tobruk Ramarren e la storia si svolge nell’Universo Insonne.

L’appuntamento è per venerdì 10 giugno, a Roma, dalle 19, negli spazi all’aperto di Contrasto al Pigneto in via del Pigneto 22/A.

http://www.rill.it/?q=node/741

Il book-trailer del libro è on line:

https://vimeo.com/167015114

Durante la presentazione si parlerà anche di «Domani forse mai» (ed. Wild Boar), antologia dei racconti fantastici di Francesco Troccoli, curata da RiLL. Il volume raccoglie nove racconti, premiati in numerosi concorsi letterari italiani fra cui il Trofeo RiLL e SFIDA. «Domani forse mai» (*) è disponibile in formato cartaceo ed elettronico.

DomaniForseMai-Troccoli

(*) Ne ho parlato – bene, chè ormai sono un “troccolfilo” quasi un “troccoldipendente – qui: Domani forse mai. E infatti mi appresto a leggere anche il nuovo… (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.