Fatevi contaminare – 11

direttaIn questa newsletter proponiamo la prima puntata di una nuova rubrica che nasce da un lavoro di più di un anno in cui abbiamo stretto rapporti con singoli e gruppi di altre città di Italia che hanno deciso di partecipare al nostro progetto e con cui ci siamo incontrati per discutere possibili forme di collaborazione diretta.

La rubrica intende dare una voce alle notizie nazionali che non trovano posto sui media mainstream o, comunque, vengono da questi stravolte. Per chi fosse interessato contaminati@radiazione.info

Rubriche e speciali

Rassegna stampa degli inviati #13 febbraio

Prima puntata della rassegna stampa degli inviati di RadiAzione: un nuovo programma condotto un sabato al mese per una panoramica delle lotte dai territori. Oggi in particolare contattiamo alcuni compagni di Roma, Bassano del Grappa (Vi), Senigallia, Milano e Catania. Di seguito il podcast completo e sotto le interviste dalle diverse città. Rassegna stampa Inviati 13 febbraio   Da Roma, …

Leggi tutto.

Egitto tra sparizioni forzate, accordi economici e guerra

Dalle numerosissime – e taciute – sparizioni forzate di oppositori politici e lavoratori in lotta, al ruolo dell’Egitto sul fronte esterno, sui paesi confinanti, in vista della prossima guerra in Libia. Un focus sui rapporti tra Italia ed Egitto: il ruolo di Intesa San Paolo con AlexBank, le infrastrutture, gli investimenti per sei porti a nord e sud del nuovo …

Leggi tutto.

Interviste

Territori e lotte

Resistiamo alla guerra del capitale. Collegamento dal CPA Fi sud

A poche ore dall’iniziativa “Palestina, la resistenza e le rivolte della gioventù palestinese, il ruolo della sinistra storica”, entriamo in collegamento con un compagno del CPA Fi sud, per rilanciare l’appuntamento organizzato nel centroo sociale fiorentino. Durante l’intervista entriamo nel merito del tema del dibattito. Dalla resistenza palestinese, alle primavere arabe, ai fronti imperialisti in Siria e Donbass fino al …

Leggi tutto.

Giambellino, iniziativa di riqualificazione popolare

Ci colleghiamo con il Giambellino. Quartiere popolare di Milano lasciato ormai da anni all’abbandono dalle istituzioni, in attesa di essere oggetto della manovra speculativa di turno, vedi Rho per l’Expo. Alcuni compagni attivi in quartiere, che da anni affrontano sul piano del reale e non su quello dei proclami, i problemi sociali presenti nel quartiere hanno preso in mano la …

Leggi tutto.

Genova, per non dimenticare il massacro di Ceuta

Ci colleghiamo con Genova, dove come in tante altre cittá d’Europa, si é scesi in piazza per ricordare il massacro di Ceuta, quando nel 2014 la Guardia Civil Spagnola ammazzò 15 migranti che, insieme a numerosi altri, assaltarono la frontiera per passare in Spagna. Le parole d’ordine della giornata sono la solidarietà attiva ai migranti, l’abbattimento delle frontiere della “fortezza …

Leggi tutto.

Manifestazione delle lavoratrici della Nek a Monselice

Monselice, dalla manifestazione delle lavoratrici della Nek. Al microfono con una di loro, apprendiamo che la vertenza (qui un articolo dal sito di ClashCityWorkers, qui un’intervista dallo sgombero dello stabilimento Nek) sta giungendo a una conclusione di fronte a una liquidazione di 17000€ per le 26 lavoratrici licenziate. La loro rabbia si é espressa oggi nelle strade di Monselice durante …

Leggi tutto.

Desenzano, io sto con Zanzanú

Dopo lo sgombero avvenuto in piena notte del CSO Zanzanú di Desenzano (qui l’intervista), ci colleghiamo con la manifestazione che sabato 6 febbraio si é presa il centro di Desenzano. Il classico centro vetrina economico-elettorale tanto caro alle giunte a guida PD, di cui Desenzano é una roccaforte, é stato invaso oggi da centinaia di persone tra occupanti e lavoratori …

Leggi tutto.

Bologna, saluto ai detenuti della Dozza

Ci colleghiamo con il presidio davanti al carcere della Dozza (BO). Molti compagni da varie cittá si sono riuniti di fronte alla prigione per far sentire la propria vicinanza alle persone ivi recluse, con la volontá di rompere il muro d’isolamento che lo Stato continua ad innalzare tra chi sta dentro e chi fuori. Un concreto esempio di questo ce …

Leggi tutto.

Solidarietà internazionalista

Contro le guerre del capitale solidarietà internazionale è lotta!

Guerre per il petrolio, guerre per il controllo dei territori, guerre di interessi spacciate per guerre di religione o etniche, guerre civili, aggressioni militari, progetti rivoluzionari, guerre dove sono ormai a pieno titolo dentro anche i principali paesi occidentali, Usa e paesi Ue, e la Russia, guerre pericolose che stanno portando il mondo sull’orlo di tragedie catastrofiche. Davanti a tutto …

Leggi tutto.

Voce antifascista dalla Novorossiya. Aggiornamento dalle Repubbliche Popolari

Anche questa settimana ci siamo collegati con Larisa per un aggiornamento sulle Repubbliche Popolari. La situazione sulla linea di contatto non è migliorata, anzi l’attacco più violento di questa settimana è stato proprio nelle ultime 24 ore, colpendo in alcuni centri situati tra Mariupol e il confine. Sempre ieri, alle 9 del mattino, è esploso un minibus carico di civili: …

Leggi tutto.

Trasmissioni

Libri e cultura popolare

Memoria resistente 10 febbraio

Memoria resistente, programma di letture partigiane per affrontare il presente con salda in mano l’ereditá del nostro passato di classe. Questa puntata leggiamo: L’occupazione italiana dei balcani di Davide Conti

Leggi tutto.

Pace Sociale 9 febbraio #Na juriš!

Puntata dedicata non solo a un singolo libro, ma ad alcuni consigli di lettura di testi e materiali dal web sul tema del cosiddetto “Giorno del ricordo”: segnaliamo in particolare i materiali di Resistenza storica e il sito DieciFebbraio.info. Consigliando alcuni appuntamenti, ci mettiamo in collegamento con Alessandra Kersevan che denuncia il ritiro (il giorno prima) della disponibilità della sala …

Leggi tutto.

Tecnologia e controllo

Tecnocontrollo 144

Oggi parliamo di: – SPID: identita’ centralizzata – TPP – Europa, copyright e link – Uber tira pacchi – Nussuna responsabilita’ sui commenti anonimi – Safe Harbour bis – Assange libero? Mica tanto… – Google contro l’estremismo unknown-tecnocontrollo-08-02-2016-56kbps

Leggi tutto.

Imperialismo è guerra

Tamburi Rossi 11 febbraio

La puntata di oggi si è aperta con l’intervista ad un compagno del CPA di Firenze che ha presentato l’iniziativa, dal titolo “Contro le guerre del capitale, solidarietà internazionale è lotta”, in programma per sabato 13 febbraio in solidarietà alla Resistenza Palestinese. Successivamente ci siamo collegate con Larisa per la consueta rubrica “Voce antifascista della Novorossyia. Aggiornamenti dalle Repubbliche Popolari”. …

Leggi tutto.

Musica e intrattenimento

No Rest For The Warriors: Elicotteri

L’avevamo promesso e l’abbiamo fatto. Un’intera roteante puntata dedicata al tema, di difficile approccio, degli elicotteri. Il che si é meramente ridotto in una somministrazione musicale che come unico risultato produce un sontuoso giramento di pale. 21:30:00-No Rest For The Warriors – diretta-64kbps poi se ci aggiungiamo il fatto che DJ Scotch non ha mai voglia di fare un cazzo, …

Leggi tutto.

SOSTIENI RADIAZIONE

RadiAzione vive con il contributo volontario di tecnici, conduttori e amministratori. I costi di gestione vengono coperti dai contributi di coloro che sostengono questo progetto.

È possibile contribuire on-line a questo link.

 

 

 

Rom Vunner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *