Figli, abissi e altre merci

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: nono appuntamento

 

Nonostante, a livello mondiale, il tasso di fertilità sia in declino, in alcune aeree del mondo come l’Africa subsahariana, si mantiene su percentuali elevate. Circa 5,2 figli per donna. A questo ritmo entro 28 anni la popolazione del continente sarà raddoppiata. Queste madri sono spesso giovanissime, rimangono incinte troppo presto e troppo di frequente, con un altissimo pericolo di soffrire complicazioni o dare alla luce bimbi malati. Nei Paesi poveri, a più di 122 milioni di donne viene negato – per motivi di costi o di “educazione” – l’accesso agli anticoncezionali; così l’unica via di uscita è figliare o abortire.

« Per il prossimo Parlamento Europeo, ci saranno anche delle liste Cinque Stelle al di fuori dell’Italia. Siamo a buon punto nell’organizzazione a Malta e stiamo provando a organizzarci anche in altri paesi con una forte densità di italiani. Vogliamo fare un gruppo autonomo del M5S, ma se il nostro progetto fallirà le forze di destra di Matteo Salvini e di Marina Le Pen diventeranno la nostra opzione», Marco Valli, europarlamentare del M5S, intervista al quotiduiano “La Stampa”.

 

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

    LE TRE IMMAGINI  – scelte dalla “bottega” – SONO LE COPERTINE DELLE DIVERSE EDIZIONI ITALIANE DEL LIBRO di HELEN ADDISON HOWARD.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *