Fiom

Sta per uscire «Fiom. Viaggio nella base dei metalmeccanici», per la regia di Giuliano Bugani e Daniele Marzeddu. Il trailer e’ visualizzabile al link

youtube.com/watch?v=eHKJwkXgO20&feature=youtu.be

Ecco la presentazione degli autori.

Il documentario nasce da un progetto di Bugani in seguito all’accordo sulle rappresentanze sindacali firmato da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria il 28 giugno 2011, e contro il quale la base Fiom sciopera per la prima volta nella sua storia contro il segretario generale della Cgil (Susanna Camusso).

Il documentario attraversa città di tutta Italia nelle voci e nelle immagini di lavoratrici e lavoratori Fiom e delle Rsu di fabbrica, portando alla luce il disagio e la rabbia degli iscritti sulle conseguenze dell’accordo del 28 giugno 2011, ma non solo.

Le interviste del documentario cominciano nel settembre 2011, attraversando fasi cruciali quali la caduta del governo Berlusconi e l’insediamento del governo dei tecnici con le sue riforme e l’innalzamento dell’età pensionabile, la cancellazione dell’articolo 18, e la “riforma” del Welfare, senza che vi sia stata un’ora di sciopero da parte della Cgil.

«Fiom. Viaggio nella base dei metalmeccanici» ripropone le fasi della lotta isolata della Fiom, dallo sciopero nazionale del 9 marzo 2012 a Roma alle assemblee e agli scioperi articolati di zona continuati nella primavera del 2012. Il film pone le sue battute finali con la sconfitta delle lotte Fiom e la cancellazione dell’articolo 18, in seguito alla quale anche la stessa dirigenza della Camusso viene duramente messa in discussione.

Giuliano Bugani è operaio metalmeccanico, giornalista e autore di altri documentari sociali.

Daniele Marzeddu è fotografo, videomaker e autore di altri documentari.

Musiche di Assalti Frontali tratte dall’album «Profondo Rosso» (2011).

Contatti:

Giuliano Bugani: 348 842 8834, giuliano.bugani@fastwebnet.it

Daniele Marzeddu : 338 930 6519, daniele.marzeddu@gmail.com

facebook: fiom.ilfilm

youtube: youtube.com/user/fiomilfilm

Indirizzo alternativo : email docufiom@gmail.com

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *