Flotilla Cittadina – Al mare contro la nave razzista C-star

Catania, sabato 29 luglio  – ore 11.30   Spiaggia Libera n. 1

 

Invitiamo tutti a partecipare a una grande “Flotilla Cittadina”, un’aggregazione colorata di kayak, pedalò, gommoni, e piccole imbarcazioni a vela e a motore per opporci all’arrivo a Catania della nave degli estremisti di destra della C-Star.

Impediamo che la città diventi una base per gli attacchi alle navi di soccorso ai migranti!

Chi raggiungerà la spiaggia a piedi potrà salire su una delle canoe a disposizione, incluse le famose Dragon Boats con oltre 20 posti, guidate degli esperti canoisti del Circolo Canoa Catania – Network, che con il suo sostegno ha reso possibile la manifestazione. Chiunque quindi può partecipare anche se non ha alcuna esperienza e non è uno sportivo.

Se invece avete un vostro mezzo acquatico, una canoa, un kayak, una piccola imbarcazione (a remi, vela o motore), l’appuntamento è a largo del Lido Azzurro, subito fuori dal porto di Catania, dove ci raduneremo per dare inizio alla manifestazione.

Partecipiamo numerosi per fare di Catania un simbolo internazionale della lotta contro il razzismo e gli attacchi ai migranti!

Per poter conteggiare il numero di barche e di canoe necessarie vi preghiamo di andare a questa pagina e lasciare un contatto, il vostro grado di esperienza e se verrete a piedi o con un vostro mezzo:https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfAXuhWUzN_Dqa5R6eWTjg6efe8AzKf9B3vfDEAjP0kis2LZA/viewform

 

Lettera Aperta – Appello  promossa il 16 luglio e indirizzata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Al Presidente della Regione Sicilia, Al Prefetto di Catania, Al Questore di Catania, Al Presidente dell’Autorità Portuale di Catania, Al Comandante della Capitaneria di Porto di Catania, Al Sindaco di Catania

Intorno a martedì 18 luglio 2017, come reso noto dagli organi di stampa, è previsto l’arrivo al porto di Catania della nave C-Star, lunga 40 metri, costruita nel 1975, battente bandiera dello stato africano di Gibuti. Tale imbarcazione è stata noleggiata dal gruppo dichiaratamente razzista e xenofobo “Generazione Identitaria” per respingere, attraverso azioni paramilitari, i migranti che tentano di attraversare il mar Mediterraneo, intralciando così i preziosi salvataggi delle ONG delle navi umanitarie, sempre più criminalizzate.
La sosta nel porto di Catania o di altri porti siciliani sarebbe funzionale all’imbarco delle provviste necessarie alla “missione” e all’imbarco di “volontari” arruolati nell’operazione paramilitare.
Le seguenti associazioni firmatarie chiedono alle Autorità in indirizzo di impedire l’utilizzo delle infrastrutture portuali alla nave C-Star attualmente nella disponibilità dell’organizzazione “Generazione Identitaria” e di prendere posizione in tal senso verso le autorità competenti. Sarebbe infatti a nostro avviso assai grave che si concedesse l’attracco e l’utilizzo delle infrastrutture pubbliche a organizzazioni che hanno l’intento di compiere azioni paramilitari nel mar Mediterraneo, intercettando imbarcazioni di migranti e arrogandosi il diritto di intervenire consegnando i naufraghi alla guardia costiera libica e violando di fatto l’obbligo di legge che vuole l’accompagnamento verso il porto più sicuro, che non è certo quello libico.
Temiamo inoltre che la presenza di una nave non coordinata con la Guardia costiera possa ostacolare le operazioni di salvataggio con grave pericolo per i naufraghi e per il personale operante in mare. Si tratta di un’operazione razzista alimentata da una propaganda falsa e tendenziosa, che non possiamo avallare con alcun tipo di supporto logistico o silenzio istituzionale.
Le seguenti associazioni indicono da martedì 18 luglio una campagna di vigilanza antirazzista ed antifascista al Porto di Catania:

Rete Antirazzista Catanese, Comitato NoMuos/NoSigonella, Catania Bene Comune, USB fed.Ct, Città Felice, La RagnaTela, Cobas Scuola-Ct,Red Militant, PRC- Ct, PCI fed.Ct, ARCI-Ct, PRC SE Associazione DIritti e Frontiere(ADIF), Collettivo Politico Experia, Sinistra Anticapitalista, Rugby I Briganti ASD Onlus – Librino, La Librineria, OPEN MIND lgbt e FEMMINISTORIE, CENTRO GAPA, I Siciliani Giovani, Comunità di Sant’Egidio, Movimento Laikal, ALTERNATA SILOS cooperativa sociale WELLcHOME Sprar Roma di Idea Prisma 82 cooperativa sociale, Azione civile Catania, Circolo Città Futura,LILA-Ct, Missionari Comboniani Palermo, L’ Associazione di Promozione Sociale METICCIA Lecce, Mundi Pacem, La Bottega del Barbieri Blog, Mediterraneo Sicilia Europa onlus, UAAR-Ct, Centro Impastato-Pa, Baobab Experience-Roma, Reggio Emilia per Aleppo, redazione Il dialogo, Ostello degli elefanti-Ct, circolo Arci ” Welcome2 Sicily”, CarovaneMigranti, Borderline Sicilia, Arcigay-Ct, SUNIA-Ct,Associazione La Staffetta-Gr, Garibaldi 101-Na, Be Free-Roma, Studenti indipendenti-Ct, Libera-Ct, Associazione Gli anelli mancanti-Fi, MIGR-AZIONI e la redazione di Notizie Migranti, Cobas Scuola Sardegna, Projekt Seehilfe – Brema, Cittadinanza e Minoranze – Roma, Federazione di Enna – PRC, MEdici peri Diritti Umani(MEDU),Associazione Abarekà nandree onlus, Associazione Thamaia onlus-Ct, Forum Antirazzista Palermo, Palermosenzafrontiere, Comitato Antirazzista Cobas, Comitato 3 Ottobre – Accoglienza Onlus, Federconsumatori-Licata, Cooperazione Internazionale Sud-Sud -Pa, EUROSTOP, Azione Civile-Ct, UDI-Ct, Anpi-Pa, Anpi Sicilia…

 

Catania, venerdì 28 luglio alle 18 sit-in davanti Prefettura contro l’approdo della nave “Generazione identitaria” di: CGIL, CISL, UIL

Cgil, CISL e Uil di Catania protesteranno con un sit in che si terrà venerdì 28 alle ore 18 di fronte la Prefettura di Catania, contro l’approdo nello scalo etneo della nave battente bandiera dello stato di Gibuti e noleggiata dal gruppo di estrema destra Generazione identitaria.

Per le tre segreterie provinciali “è intollerabile accettare anche solo nella teoria il messaggio xenofobo e razzista veicolato dalla campagna in corso, che sarebbe poi quello di ostacolare le operazioni di salvataggio in mare dei migranti da parte delle unità navali preposte a questo fine e delle Ong”.

Cgil, CISL e UIL inoltre segnalano che “la propaganda fascista è razzista è vietata dalla legge italiana ed è dovere di ogni cittadino democratico degno di questo nome, opporsi a questi messaggi indegni oltre che pericolosi. Ciò vale ancora di più per il sindacato, che esiste proprio in virtù dei diritti legati al valore della democrazia, dell’uguaglianza e dello sviluppo che di certo non ammette barriere di qualunque tipo”.

 

NOTIZIA DELL’ULTIM’ORA:

La nave anti migranti C Star, dopo essere stata fermata in Egitto, è al momento bloccata a Cipro. Ha perso equipaggio e capitano e non è detto che riesca a ripartire. Sabato avremmo dovuto manifestare per impedirne l’accesso al porto: ora festeggeremo in mare, con una grande manifestazione, il fatto che non arriverà. Chiederemo a tutte le Istituzioni di impedire che le navi razziste che vogliono respingere i migranti abbiano accesso ai porti del Mediterraneo. Mai più C Star!

Leggi qui: Contrordine camerati: il capitano della C-Star è stato arrestato

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *