Francoforte sul Meno e a Roma “meno”

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 120esimo appuntamento

 

Un giudice di Francoforte sul Meno ha sentenziato che la memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino non merita rispetto perché è passato troppo tempo dalla loro morte: di loro in Germania importa poco se non a una ristretta cerchia di pubblico “specializzato”. Per questa ragione il magistrato ha rigettato l’istanza di Maria Falcone che chiedeva la rimozione, dalla insegna di una pizzeria di Francoforte, della fotografia dei due magistrati accanto a quella di Marlon Brando che impersona Vito Corleone nel film Il Padrino di Francis Ford Coppola.

 

Pare che il 5 dicembre, due ragazzine (Jasmine e Vittoria) si fossero date appuntamento al Pincio – a Roma – per “menasse”. Non si sa quale fosse l’onta da lavare. Alla fine Jasmine non si è presentata per un grave problema familiare. Ma questo non ha impedito che alle sei del pomeriggio di un sabato sotto Natale, in piena pandemia, centinaia di adolescenti si siano buttati l’uno contro l’altro in assenza di un motivo decifrabile. Successivamente molti, sui social, si sono dichiarati fieri per aver menato: per sfizio o perché tutti si stavano a “menà”.


L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *