Fratelli siam(co)esi-46

Spiegava il poeta Vm (indovinare al volo o passare oltre) che è bene accordarsi sulla differenza tra mucca e sedia. A volte però i dubbi mi assalgono. Così prendo il vocabolario e sbircio.

Per esempio quali sono le diversità fra sarcasmo, ironia, humor, grottesco (da non confondere con Grotteria, un paese nella Sila dove sono nati due tizi che conosco) presa in giro e cattiveria?

Il dizionario Devoto-Oli chiarisce: sarcasmo è «ironia amara o caustica»; ironia ha vari significati fra cui «alterazione, spesso paradossale, di un fatto» e «beffa, scherno, derisione». Humor non passa sul Devoto-Oli (edizione 2000) che accetta solo humour: «tendenza a reagire alle noie quotidiane con un divertito buon senso» da non confondere con umorismo che invece è «capacità di rilevare e rappresentare il ridicolo delle cose». Grottesco indica il «deforme e innaturale, paradossale e inspiegabile, tale da suscitare reazioni contrastati». Presa in giro non la trovo né sotto prendere né sotto presa (o… «presagire», eh-eh). Cattiveria…. ora che ci penso lo so e comunque il mio riferimento è a De Gregori («e qualcuno l’ha chiamata cattiveria» – «ma che ne sa la gente, che ne sa?»).

Ecco mi sono – più o meno, quasi, forse, chissà, un po’ – chiarito le idee. Eppure… la battuta-vignetta di Energu, che vedete qui sotto, su Chiesa e sinistra in quale definizione o ambito concettuale rientra? Magari sono io che non la capisco oppure Energu che non si capisce. In ogni caso farà arrabbiare qualcuna/o: mi preme segnalarvi (per ingrandirla basta cliccarci sopra) che sulla croce trovate una donna e questo ha sempre fatto inferocire molte persone; quale che sia la simbologia (o allegoria) per cui una donna viene messa in croce… non si può fare, i catto-crocisti si scatenano. Passi persino il Cristo con la maschera antigas (di Guttuso se non ricordo male), i molti Gesù senza volto (per rendere più facile l’identificazione di ogni popolo?) ma su quella croce una donna no, mai.

Mi chiedo il perché. Voi che dite?

A completare il quartetto di vignette due classici (Monti e Zeman) e una giusta ossessione di Energu (la trattativa Stato-mafia). E perché – dirà il solito polemico dell’interno 19 – invece Energu non parla di Zy o di Wq? Potete chiederglielo sumassimo.ruggeri.k1pj@alice.it o vedere cosa accade fra 7 giorni. (db)

0214-trattat0215-chiesa0213-zerman

 

 

 

 

 

0212-Monti

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

  • La prima sì, è troppo piccola. Illegibile. Le altre tre si possono ingrandire cliccando sopra. Con buoni risultati.
    Solo due di Grotteria siamo qui? Incredibile! E pensare che solo negli anni cinquanta saremo partiti in diecimila!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *