Fritto misto su Marte-dì

1) Pancia mia fatti galassia; 2) Ancora un mese per Rill; 3) Accade a Sassari. domani; 4) se passate in edicola.

1.

«Ma gli androidi mangiano spaghetti elettrici?» è l’antologia di Eatalian Sci-Fi con 18 racconti di autori italiani di fantascienza gastronomica: è curata da Francesco Grasso, Marco Minicangeli e Massimo Mongai. Ecco il menù.

Giulia Abbate, Calendario della semina

Donato Altomare, Mens sana…

Andrea Angiolino, Ritorno a casa

Davide Camparsi, La pecora perduta

Vittorio Catani, Un gusto nuovo e forte

Elena Di Fazio, Più uguali degli altri

Francesca Garello, Future Food District

Francesco Grasso, La stirpe dei corvi

Marco Minicangeli, L’ultima caccia

Massimo Mongai, Chi ha veramente inventato il tonkatsu? E gli spaghetti?

Maico Morellini, La Confraternita dei Rabdomanti

Errico Passaro, Il pasto invisibile

Giuseppe Perciabosco, La carne degli dèi

Michele Piccolino, Caramelle da uno sconosciuto

Luigina Sgarro, Profumo di caffè

Roberto Vacca, Cambiano i tempi e noi cambiamo in essi

Francesco Verso, Italianski, tikaj, tikaj

Alessandro Vietti, Indovina chi viene a cena.

Sarà in libreria a giorni, anzi a ore. Sembra assai appetitoso. Appena possibile me lo “papperò” e subito vi racconterò.

FsCibo

2.

Il comunicato di Rill: per il XXI Trofeo le iscrizioni prorogate al 24 aprile
C’è ancora un mese di tempo per inviare racconti: fantasy, horror, di fantascienza o “semplicemente” al di là del reale. In palio, per i racconti migliori, la pubblicazione (gratuita) nella prossima antologia «Mondi Incantati» (editore Wild Boar) in uscita a Lucca Comics & Games 2015. Inoltre, il racconto primo classificato sarà pubblicato in Irlanda (sulla rivista «Albedo One») e in Spagna (su «Visiones», l’antologia dell’AEFCFT – Associación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror).
http://www.rill.it/?q=node/642.
Tutte le informazioni sul concorso sono on line nella sezione Trofeo RiLL del sito:
http://www.rill.it/?q=node/3 (info mail: trofeo@rill.it).
Tutti i partecipanti al XXI Trofeo RiLL riceveranno una copia omaggio della nostra più recente antologia: «LA MALEDIZIONE e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni» (collana Mondi Incantati) che contiene i racconti premiati del XX Trofeo RiLL e di SFIDA 2014, con i racconti vincitori di quattro premi letterari europei dedicati al fantastico (premio Nova, Finlandia; premio Domingo Santos, Spagna; James White Award, Inghilterra; Aeon Award Contest, Irlanda).
http://www.rill.it/?q=node/615.
Ricordiamo che le antologie “Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” sono tutte acquistabili al prezzo speciale di 8 euro a volume, spese postali incluse.
http://www.rill.it/?q=node/29

3.

Domani (alle 15,30 vedi locandina qui sotto) iniziativa molto interessante, grazie ai prof Mario Tomasello ed Eclario Barone, all’accademia delle Belle arti di Sassari – per gli studenti ma aperto al pubblico – su «Fantascienza e Fantasy: narrazione, illustrazione e graphic novel»; si parlerà anche di illustrazione scientifica, in particolare di quella legata alle opere di Jules Verne.
Manifestazione che potrebbe avere un seguito lanciando un progetto (organizzato con l’associazione culturale «Il caffè delle nuvole») per stimolare gli studenti a scrivere un raccontino da cui loro stessi dovrebbero ricavare un graphic novel. Mi racconta Vincenzo Cossu che vorrebbe partire dal racconto di John Varley «Nella sala dei re marziani» (chi è davvero appassionato di fantascienza lo conosce di certo).
Manif-4-0

4.

Chi passa il Marte-dì da queste parti già lo sa: adattando il proverbiale “marzo ricco mi ci ficco”- Infatti in edicola Urania ha portato «Psico attentato» (brutto titolo ma ottimo romanzo) di Robert Sawyer e la ristampa di «La via delle stelle» (imperdibile è la definizione più calzante) di James Tiptree jr alias Alice Sheldon. Ancora pochi giorni: fatevi il nodo al fazzoletto o quel che l’è.

 

danieleB
Un piede nel mondo cosiddetto reale (dove ha fatto il giornalista, vive a Imola con Tiziana, ha un figlio di nome Jan) e un altro piede in quella che di solito si chiama fantascienza (ne ha scritto con Riccardo Mancini e Raffaele Mantegazza). Con il terzo e il quarto piede salta dal reale al fantastico: laboratori, giochi, letture sceniche. Potete trovarlo su pkdick@fastmail.it oppure a casa, allo 0542 29945; non usa il cellulare perché il suo guru, il suo psicologo, il suo estetista (e l’ornitorinco che sonnecchia in lui) hanno deciso che poteva nuocergli. Ha un simpatico omonimo che vive a Bologna. Spesso i due vengono confusi, è divertente per entrambi. Per entrambi funziona l’anagramma “ride bene a librai” (ma anche “erba, nidi e alberi” non è malaccio).

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *