Frutti e vITAL(v)izi

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 139esimo appuntamento

Negli ultimi 25 anni più di 35 milioni di ettari di terre africane (una superficie maggiore dell’Italia) sono stati ceduti a capitali stranieri. I Paesi che hanno più svenduto sono Congo, i due Sudan, Sierra Leone, Mozambico, Etiopia. I nuovi padroni sono Cina, Emirati Arabi, USA, Libano. Hanno comparto foreste per il legname e terre per produrre olio di palma, mais, canna da zucchero, biocarburanti.

L’immagine accanto al capo indiano è tratta da Attivismo.Info

 

La Commissione Contenziosi del Senato – presidente Giacomo Caliendo (FI) – si è espressa per ripristinare il vitalizio a Roberto Formigoni, condannato a 5 anni e 10 mesi per corruzione e ora ai domiciliari. Quindi l’ex parlamentare e governatore della Lombardia riavrà un vitalizio superiore a 3000 euro al mese. La decisione ha valenza erga omnes e riguarda anche Ottaviano Del Turco, ex governatore dell’Abruzzo, condannato per la sanitopoli abruzzese. Nel 2015 il Parlamento Italiano aveva emanato una delibera che aboliva i vitalizi per gli ex parlamentari condannati a pene detentive superiori a due anni.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.