Furundulla 142 – Gli appunti…

… appuntati. Appunto!

di Benigno Moi

Assodato che le vignette non vanno spiegate… ma sono un sasso buttato come spunto di riflessione, per ogni vignetta almeno un link (forse)

Appunto!

formiche.net/2022/12/meloni-social-rete-appunti/

Agende

ilmanifesto.it/piazza-fontana-verita-e-giustizia-secondo-meloni

in Bottega, fra le altre cose: vi-ricordate-di-piazza-fontana-fu-strage-di-stato/

Farfalle

 

Non conosco Chef Rubio; probabilmente condividiamo alcune opinioni sulla questione palestinese e sulla natura dello stato israeliano, ma non guardo le trasmissioni di chef star, non l’ho mai seguito neanche fuori dalle tv e non mi è mai piaciuto chi urla troppo. Ancora meno quando dice cose che potrei condividere: temo possa far più danni che altro.

Però non amo neppure, anzi mi spaventa, il ricorso alla denuncia penale quando ci si sente criticati, anche se duramente. Soprattutto se si è in qualche maniera “personaggio pubblico”. Ancor più se si gode di garanzie, da parlamentare, che non hanno gli altri cittadini.

Naturalmente non conosco lo scritto di Rubio che ha spinto la senatrice Segre a denunciarlo. Se si trattasse delle cose che girano in rete, l’atto della senatrice sarebbe grave e fuori luogo, e probabilmente destinato ad essere archiviato; per cui è legittimo il sospetto sia finalizzato ad altri scopi, magari usando la buona fede della senatrice. Non è facile governare il confine sottile fra diffamazione ed espressione di un’opinione, di un giudizio. Si tratta spesso di terreno buono solo per chi vuole strumentalizzare e fuorviare. Penso che quando si diventa simboli e testimoni di valori che dovrebbero essere universali, si abbia il dovere di andarci cauti. Tanto più in un Paese dove si tollera, invece e anche a livello giudiziario, l’apologia aperta del fascismo, anche da parte di alte cariche dello Stato.

https://contropiano.org/news/politica-news/2022/12/10/la-strumentalita-del-reato-di-odio-contro-chef-rubio-denuncia-penale-e-anatemi-0155245

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/cos-larma-della-diffamazione-utilizzata-per-intimidire-i-media

 

L’origine del nome dato alla rubrica Furundulla si può invece scoprire qui: hastagasa

 

Benigno Moi on Email
Benigno Moi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *