Furundulla 24 – sette…mbre in condotta

Condotte, conduttori, conduzioni

di Benigno Moi

Assodato che le vignette non vanno spiegate… ma sono un sasso buttato come spunto di riflessione, per ogni vignetta almeno un link

Decisamente le “condotte”, rispetto ai comportamenti da tenere per il contenimento della pandemia, non sono state quelle auspicabili. Tanto meno quelle auspicabili da chi pensa che, in questa come in altre situazioni (tutte), la maturità di un popolo si dimostra nel sapersi autogestire, nel sapersi dare capacità di responsabilizzazione autonoma, rispetto dell’altro, solidarietà diffusa e consapevole.

Invece, fra ZanGRILLI s/parlanti; caste di “intoccabili” che si toccano troppo; generazioni cresciute nella cultura del comprare e che si danno alle overdose di consumismo da post astinenza; governanti confusi o comunque miopi, concentrati esclusivamente sul proprio ombelico…non è un belvedere.

Decenni di “educazione” finalizzate a formare l’homo consumatore hanno portato a quella trasformazione antropologica individuata da Pasolini oltre 50 anni fa, e ne vediamo i risultati. Le indicazioni dall’alto (di governi, apparato scientifico, informazione di massa) hanno contribuito a deresponsabilizzare, delegare tutto alle norme, condivise o meno che fossero, per poi magari aggirarle “furbescamente” ed egoisticamente “a comodo nostro”. 

Producendo una miriade di norme certosine e pignole (spesso contraddittorie come succede quando vengono partorite nella confusione), utili solo a deresponsabilizzare, appunto. Monopolizzando l’informazione e contribuendo ulteriormente a nascondere quel che succede al mondo attorno oltre la pandemia di SARS 2.

Per questo, oggi, Furundulla dedica l’attenzione maggiore a uno degli argomenti di cui si è parlato e si parla troppo poco, relegato in secondo o terzo piano anche all’interno della scarsa e ipocrita cronaca internazionale, che dedica ore e pagine (anche giustamente) a Bielorussia e Hong Kong, e quasi niente ai quotidiani bombardamenti israeliani su Gaza, o alla lotta sino alla morte di avvocati e antagonisti di Erdogan in Turchia.

Nutrimenti

Nutrimenti

https://www.internazionale.it/notizie/vijay-prashad/2017/05/23/turchia-scioperi-fame

NO

https://www.referendumcostituzionaleiovotono.it/chi-siamo

Covid e eventi culturali…

CoviDiCultura

https://www.fanpage.it/attualita/chi-ha-causato-i-nuovi-focolai-di-covid-dati-alla-mano/

S/catenabili

In chiusura continuo, e continuerò ancora per un po’, una selezione dei miei disegni sul carcere degli anni’80.

Stavolta tre strisce di un abbozzo di fumetto, gli s/catenabili.

scatenabili 1

scatenabili 2

scatenabili 3

Per chi si fosse perso la presentazione dei disegni sul carcere:    https://www.labottegadelbarbieri.org/furundulla-22-liberarsi-dalla-necessita-del-carcere/

L’origine del nome dato alla rubrica Furundulla si può invece scoprire qui: hastagasa

Benigno Moi on Email
Benigno Moi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *