Furundulla 46 – Le immaginette di San Mario…

… la raccolta completa, o no?

di Benigno Moi

Assodato che le vignette non vanno spiegate… ma sono un sasso buttato come spunto di riflessione, per ogni vignetta almeno un link… anzi, stavolta mi sa che non serve… basta aprire un giornale o sentire unTG…

San Mario da Pinciano

San Mario da Pinciano

 

S. Mario fanciullo

 

Il sacrificio del cestista

 

alzati e cammina

 

la spoliazione

 

la levitazione

Il cavallo di Troika

 

l’ammansuetatore

 

Dato che i buoni propositi son fatti per essere smentiti (e i tempi son questi…) due note e due link:

disegno 1: la pianta della Giada viene chiamata anche Pianta dei soldi, perchè porterebbe fortune finanziare…se spendete i vostri risparmi per comprarne a decine non prendetevela poi con me.

disegno 5: La spoliazione. Draghi rimane in cravatta perché pare che le sue cravatte siano diventate un ulteriore feticcio, come la formula   whatever it takes, che nelle immaginette viene pronunciata all’incontrario: https://www.repubblica.it/economia/2016/03/10/foto/mario_draghi_cravatta_draghitieguesses-135191369/1/

disegno 7: Troika. Su cosa abbia significato Draghi per la Grecia nell’ultimo decennio rimando al dibattito organizzato da Transform Italia il 9 febbraio scorso: https://transform-italia.it/draghi-leuropa-la-grecia-litalia/?fbclid=IwAR1pHoQJmhkI2WG2hhJAo2QjWJQ4FDDO0O9XDq5rKON3uPMrejozjOX2P9o

PS_Ho messo in giro la prima immaginetta su S. Mario domenica mattina, sulle mie pagine fb e instagram. Questi ultimi giorni (inevitabilmente, vista la crescente idolatria di stampa, media e opinionisti) la santificazione di Draghi viene sottolineata da buona parte della satira, disegnata e non solo. Non è la prima volta che mi capita di trovarmi in buona compagnia… e la frenesia di questi tempi rischia di far invecchiare velocemente le idee. Per questo motivo  stavo pensando di lanciare una campagna perchè i miei… (i miei veditori? come si definisce chi guarda un disegno? guardone è proprio brutto!). Insomma, facciate pressione per convincere il direttore di questo blog a darmi una rubrica bi/tri giornaliera, decuplicando ovviamente il mio compenso…

L’origine del nome dato alla rubrica Furundulla si può invece scoprire qui: hastagasa

Benigno Moi on Email
Benigno Moi

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *