Furundulla 55 – Io c’ero, tu c’eri…

… essi cerino!

Assodato che le vignette non vanno spiegate… ma sono un sasso buttato come spunto di riflessione, per ogni vignetta almeno un link (o quasi)

Io c’ero

https://aforas.noblogs.org/post/2021/03/10/a-foras-challenge-io-cero-call-4-artists/

 

in bottega: https://www.labottegadelbarbieri.org/madri-contro-loperazione-lince-un-appello/ 

https://www.labottegadelbarbieri.org/furundulla-49-the-best-festival-delle-bestie-piu-bestie/

Zero

Il movimento sardo contro l’occupazione militare è sotto attacco: 45 militanti sono sotto processo, il modo migliore per reagire è quello di rompere il silenzio che vorrebbero imporci.
Abbiamo deciso di far sentire la nostra voce, anche attraverso l’impegno di artisti e artiste. Per questo lanciamo l’ “A Foras Challenge – IO C’ERO” chiamando a raccolta tutte e tutti coloro che vogliono utilizzare penna, matita, pennelli e tavoletta grafica come strumenti di lotta, contro l’ingiusta occupazione militare della Sardegna e contro le guerre che vengono preparate nei poligoni dell’isola, tra esercitazioni e test sperimentali. E ricordare a tutt* che a lottare contro le basi anche “IO C’ERO”.
Il 15 aprile i 45 indagati e indagate affronteranno l’udienza preliminare in cui il Tribunale di Cagliari deciderà se rinviarli e rinviarle a giudizio per reati che riguardano soprattutto il loro attivismo nella lotta contro le basi.
Entro quella data chiediamo a tutte e tutti coloro che vogliono partecipare all’A Foras Challenge di postare i propri lavori sui social con gli hashtag #aforas e #aforaschallenge e inviare la versione ad alta risoluzione su aforaschallenge@gmail.com
Tutte le istruzioni e template della challenge sono si trovano nel dettaglio, in italiano, inglese e sardo, a questo link: https://tinyurl.com/8kzy34sk

La quarta sponda

Incubi

Incubi

https://www.labottegadelbarbieri.org/obiezione-di-coscienza-allaborto-e-obbligo-vaccinale/

Salviamo Punta Giglio ad Alghero

in bottega https://www.labottegadelbarbieri.org/furundulla-52-lo-stellettone-ditalia/   

Appello di ResPublica Alghero:

https://www.facebook.com/ResPublicaAlghero/posts/3845322882171314

Ormai da qualche settimana sono iniziati i lavori a Punta Giglio. In un’area caratterizzata da una tutela pluristratificata (Parco, SIC, ZPS) sono stati autorizzati i lavori per la realizzazione di una struttura ricettiva con 20 posti letto, una piscina e un ristorante con 100 coperti. Davanti a questo assalto di un bene comune, di un luogo identitario, che ha visto la totale esclusione della popolazione dal processo decisionale, non possiamo stare in silenzio. Come succede spesso nelle attività di ResPublica costruiamo intersezioni tra azione sociale, artistica e culturale.
Proponiamo a tutt* le/gli artist* di realizzare un’illustrazione per la difesa di questo luogo collettivo, perché il parco possa resistere allo “sviluppo” selvaggio , perché Punta Giglio resti libera, perché i lavori vengano fermati. Arte come strumento di lotta condivisa.
Una challenge che inizia oggi e termina il 22 aprile. Vi chiediamo di postare le opere sui vostri social, accompagnate dagli ashtag #puntagigliolibera e #fermatequeilavori, e farle girare il più possibile, e di inviarle in alta risoluzione sulla mail respublica.press@gmail.com
Le opere verranno stampate ed esposte nel sentiero di Punta Giglio il 25 aprile, data non casuale.
Il template e tutte le istruzioni nel dettaglio le trovate a questo link :
Grazie a Pietro Mureddu per aver aperto le danze!
FERMATE QUEI LAVORI!

La pagina facebook del comitato Alghero per Punta

sPuntaGiglio

https://www.facebook.com/groups/260544378814702

https://gruppodinterventogiuridicoweb.com/tag/punta-giglio/

https://www.corrieresardo.it/ambiente/punta-giglio-interrogazione-di-desire-manca-per-fare-chiarezza-sulla-natura-dellintervento/

Peste e fagioli

Peste e fagioli

https://www.adnkronos.com/briatore-i-vaccini-e-il-generale-fagiuolo-video_2Pa3lSIRYuXHQ4luSwyUhh

Questioni di galateo…

lo sgambetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

…e di linea di condotta, seghettata

https://it.wikipedia.org/wiki/Repubblicanesimo_nel_Regno_Unito

In bottega:

https://www.labottegadelbarbieri.org/ancora-sulla-turchia-del-fascista-erdogan-sulla/

https://www.labottegadelbarbieri.org/turchia-le-sedie-lipocrisia-e-linferno/

14 aprile 201

L’origine del nome dato alla rubrica Furundulla si può invece scoprire qui: hastagasa

Benigno Moi on Email
Benigno Moi

2 commenti

  • Punta Giglio: Sospensione (temporanea) dei lavori
    . Direzione Generale dell’Ambiente – Servizio valutazioni impatti e incidenze ambientali (S.V.A.) della Regione Autonoma della Sardegna – protocollo n. 8920 del 13/04/2021
    …Preso atto che da un primo esame della documentazione trasmessa NON RISULTA IL PIENO RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI RIPORTATE NELLA DETERMINAZIONE in oggetto (n. 935 prot. n. 23663 del 18.11.2020), con particolare riferimento al previsto adeguamento del cronoprogramma delle attività di cantiere ai periodi di riproduzione delle specie presenti nell’area, di cui risulta ancora in corso di esecuzione il relativo censimento, con la presente si comunica, ai sensi dell’art. 2 della predetta determinazione, LA SOSPENSIONE DELL’EFFICACIA DELLA DETERMINAZIONE IN OGGETTO, per la durata di 20 (venti) giorni dal ricevimento della presente, al fine di consentire al Servizio scrivente di analizzare compiutamente gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo e la relativa programmazione dei lavori, trasmessi nella citata nota del 12 aprile u.s. e, in precedenza, NON NOTI al Servizio scrivente, e VERIFICARNE LA COERENZA con la documentazione esaminata in sede di valutazione di incidenza…
    …Si specifica che la predetta SOSPENSIONE SI RENDE NECESSARIA anche in virtù della nota dell’ISPRA – Servizio Coordinamento Fauna Selvatica prot. n. 14824 del 25.03.2021 (allegata alla presente) in cui, al netto delle valutazioni effettuate dall’Istituto, SONO SEGNALATI ERRORI nella rappresentazione del calendario riproduttivo delle specie costiere riportato nello studio di incidenza, oltre che L’ASSENZA DI DATI PRECISI sull’insediamento di alcune specie nell’area di Punta Giglio.
    Si specifica, anche agli Enti che leggono in conoscenza (Società Il Quinto Elemento soc. coop, Servizio territoriale dell’ispettorato ripartimentale di Sassari del CFVA, Stazione Forestale di Alghero del CFVA, Azienda Speciale Parco di Porto Conte, Comune di Alghero, Servizio tutela del paesaggio e vigilanza Sardegna settentrionale eell.urb.tpaesaggio), che, in forza della presente SOSPENSIONE DI EFFICACIA, i lavori in corso di esecuzione, per quanto di competenza del Servizio scrivente, DEVONO ESSERE SOSPESI CON DECORRENZA IMMEDIATA…

    La mobilitazione contro la privatizzazione dell’Ex Batteria SR 413 nel SIC e ZPS di Punta Giglio comunque non si ferma, non bisogna abbassare la guardia e l’attenzione non deve calare proprio ora che si è ottenuto questo primo importante risultato, per cui invito chi volesse rimanere informato e dare il suo contributo, a iscriversi al gruppo pubblico ” Alghero per Punta Giglio” che al momento conta oltre 5.000 aderenti e a firmare la petizione che in pochi giorni ha già raccolto oltre 3.000 firme http://chng.it/fzKKFZhp
    Per aderire al comitato contattare Maria Antonietta Alivesi oppure spedire un email all’indirizzo puntagigliolibero@gmail.com indicando nome, cognome, luogo di provenienza e professione.
    Grazie!

    #LibertadeproPuntaGiglio #PuntaGiglioLibera #FreePuntaGiglio #PuntaGiglio #ParcoPortoConte #Alghero #Sardegna #ZonaVerde #laSardegnaèdifferente #Sardiniaisdifferent #Sardiniaismynation #SardegnaLibera #AForas #Natura #Ambiente #Libertà #Vita

  • Alberto Campedelli

    Io sono Alberto Campedelli da Correggio RE e da così lontano posso fare ben poco ma avete tutta la mia solidarietà per le vostre azioni in difesa di iun territorio bellissimo! Avanti così che alla fine vinceremo. Hasta la victoria de l’amor, siempre…!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *