Furundulla 58 – Arrivato Mag(g)io…

…con-doni? No.

di Benigno Moi

Assodato che le vignette non vanno spiegate… ma sono un sasso buttato come spunto di riflessione, per ogni vignetta almeno un link (o quasi)

Parigi-Milano…solo andata

https://www.perunaltracitta.org/2021/05/04/geraldina-colotti-gli-arresti-di-parigi-la-riaffermazione-patetica-di-un-sistema-fallito/

DiDiEllando…

didielle

 

Virtù teologali

Recovery-PNRR- Next generation… o il che l’è. 1
Meno male che il ministro Cingolani è MiTE…

Recovery Plant

Secondo il titolare del MiTE (Ministero della Transizione Ecologica) Roberto Cingolani  “l’universo funziona con la fusione nucleare. Quella è la rinnovabile delle rinnovabili. Noi oggi abbiamo il dovere nel Pnrr -Piano Nazionale Ripresa Resilienza- di potenziare il ruolo dell’Italia nei progetti internazionali Iter e Mit sulla fusione. Quello è un treno che non possiamo perdere”.

Il punto, sollevato da vari esperti delle rinnovabili e dalle associazioni ambientaliste, è che la fusione nucleare non può essere un ingrediente della transizione energetica, date le numerose incognite che circondano questa tecnologia.

https://www.radiondadurto.org/2021/04/19/fusione-nucleare-le-contraddizioni-di-cingolani-sulla-transizione-ecologica/

https://www.repubblica.it/economia/2021/04/08/news/cingolani_gas_fusione_nucleare_proteste_ambientalisti-295565910/

Recovery-PNRR- Next generation… o il che l’è. 2
In Sardegna treni lasciati all’età del “strada ferrata” 

3ni-tali…ah!?

https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2021/04/27/recoverynulla-per-alta-velocita-sardegnadelusione-politici_15ef8f3f-bb52-4021-8313-12e29efbf813.html


“Per descrivere le strade ferrate presenti sul territorio sardo, potremo riassumere dicendo che sono suddivise in più reti differenti per scartamento e tipologia di traffico. Cosa hanno in comune? Che in Sardegna non esiste un solo chilometro di binario ferroviario elettrificato. Si parla unicamente di trazione termica: diesel o diesel-elettrica. Si tratta della linea dorsale sarda con scartamento 1435 mm e di una moltitudine di linee a scartamento ridotto di 950 mm”  da:

http://www.treniebinari.it/treniebinari/regio/linee-ferroviarie-in-esercizio-sardegna.html

 

Variante indiana

 

 

L’origine del nome dato alla rubrica Furundulla si può invece scoprire qui: hastagasa

Benigno Moi on Email
Benigno Moi

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *