Giocolieri, bestemmie e intercalari

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 26esimo appuntamento

* Fonte:  Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta degli imballaggi in plastica)

Le autorità di Mysky, una cittadina nella regione siberiana di Kemerovo, hanno colorato una scivolo fatto di neve con vernice bianca.  In questo modo, si  mimetizzava la polvere  del carbone estratto dalle cave  poste nelle vicinanze. I genitori, i cui figli hanno usato  lo  scivolo, hanno dichiarato che i bambini erano completamente imbrattati di  vernice.

Sempre in Russia, a Primorski, una cittadina vicina a San Pietroburgo, le autorità locali hanno tentato di convincere i  cittadini che una strada era stata aggiustata, mostrando una fotografia  della via ritoccata con Photoshop.

“Prima di bruciare  Vanini  (Giulio Cesare Vanini, medico e filosofo, torturato e          ucciso  dalla Santa Inquisizione, a  Tolosa, nel 1619), un pensatore acuto e            profondo, gli strapparono la lingua con la quale,  dicevano, aveva bestemmiato Dio. Confesso  che quando leggo cose del genere, mi viene voglia di bestemmiare quel dio.”  Arthur Schopenhauer  –

L’immagine accanto al capo indiano è stata realizzata dal Madonnaro Lucas Tesoriero.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *