Giustizia in Usa – 2
Giurie statunitensi non unanimi
di Claudio Giusti (*)
La giuria americana che giudica un felony1 è normalmente composta da dodici persone che decidono il verdetto all’unanimità2.
In Oregon e in Louisiana il verdetto può però essere di dieci a due3, mentre in Florida4 e Connecticut una felony jury è composta da sei persone unanimi5.
In ogni Stato un verdetto per un murder of the first degree richiede un panel di dodici giurati unanimi: solo in Oregon è ancora possibile un verdetto di undici a uno6.
Un processo “capitale” prevede sempre dodici giurati unanimi, ma per la sentenza le cose possono essere molto diverse7.
In Arkansas, Kentucky, Missouri, Oklahoma, Texas and Virginia la sentenza è compito della giuria anche per i felonies non “capitali”8.
Per i misdemeanors9 la giuria di dodici persone non è molto comune perché è generalmente composta da sei giurati, sette in Virginia, otto in Utah, Arizona and Ohio, con alcune eccezioni10.
Nelle cause civili una giuria di dodici persone unanimi è piuttosto rara (Alabama) perché normalmente i giurati decidono nove a tre o dieci a due. Quando non sono solo nove, otto o sei, con giurie di sette persone in Virginia, California, Oregon, Texas e anche quattro in Utah.
I grand jury federali sono ancora composti da un numero di membri che va dai sedici ai ventitré, ma negli Stati il numero può ridursi a sei in Indiana, sette in Virginia, Oregon, Iowa, mentre in California il numero dei componenti cambia a seconda della popolazione della contea.
(*) Nonostante quanto ci mostrano (in abbondanza) film e telefilm d’oltreoceano, un ipotetico “italiano medio” conosce ben poco il funzionamento della giustizia negli Usa, le regole delle indagini, dei processi, della carcerazione… Lo mostrano anche gli “svarioni” di giornalisti, politici e persino presunti specialisti che ogni tanto dall’Italia lodano o criticano il sistema penale statunitense basandosi ahi-loro esclusivamente sulla loro ignoranza. Visto che informarsi è sempre possibile – e utile – ho chiesto a Claudio Giusti (che invece è un conoscitore vero di queste regole) di poter riprendere in blog tre suoi post che a me sono parsi interessantissimi. Questo è il secondo. (db)
NOTE
Un reato passibile di una pena superiore all’anno, gestito in una corte di giurisdizione generale (general jurisdiction court)
State Court Organization 2004 http://www.bjs.gov/content/pub/pdf/sco04.pdf
Johnson v Louisiana (1972) and Apodaca v Oregon (1972). A quel tempo la Louisiana permetteva un verdetto di 9 a 3.
Williams v Florida 1970 and Burch v Louisiana 1979
Anche in Indiana e Massachusetts alcune giurie per i felonies hanno 6 membri: in Utah and Arizona 8.
ORS 136.450 Number of jurors required for verdict
(1) Except as otherwise provided in subsection (2) of this section, the verdict of a trial jury in a criminal action shall be by concurrence of at least 10 of 12 jurors.
(2) Except when the state requests a unanimous verdict, a verdict of guilty for murder or aggravated murder shall be by concurrence of at least 11 of 12 jurors.
http://www.astrangefruit.org/index.php/it/risorse/732-the-american-death-penalty-sentencing
http://www.deathpenaltyinfo.org/us-supreme-court-ring-v-arizona
King, Nancy J. and Noble, Rosevelt L., Felony Jury Sentencing in Practice: A Three-State Study. Vanderbilt Law Review, May 2004. http://ssrn.com/abstract=527204
Crimini e infrazioni passibili di pene fino ad un anno di reclusione. Si scontano nelle jails e in 40 stati sono gestiti da corti di giurisdizione limitata (limited jurisdiction courts): corti che non tengono il verbale e che hanno procedure piuttosto sommarie. Le condanne fino a sei mesi possono essere imposte da giudici monocratici.
The Philadelphia Municipal Court is a [not of record] court of limited jurisdiction and as such is responsible for trying criminal offenses carrying maximum sentences of incarceration of five years or less. http://courts.phila.gov/municipal/