Gli infiniti spazi ma anche Borgo Montello

Altri quattro disegni di Lanfranco Lodoli
Qui in blog il martedì è soprattutto fantascienza e dintorni. E non c’è dubbio che «Spazio profondo», uno dei 4 disegni qui sotto,

abbia una certa aria da «2001 odissea nello spazio» e dunque ci siamo. Se guardate bene anche «Rom Ostiense» (gioco di parole fra la stazione di Roma Ostiense e i rom di quella zona) ha un cielo interessante… E dunque «di Marte si parte» potrebbe starci.
Però la «Volata» di Borgomontello cosa c’entra? A parte l’elefante che assiste alla gara (siamo dalle parti di Chagall o Kusturica) se si parla del Borgo Montello, vicino Latina, quasi mi sento di assicurarvi che sottoterra ci sono più misteri (e veleni) che nel famoso cielo di Orazio (non il fidanzato di Clarabella, quell’altro).
D’accordo, però chi è ‘sto Lanfranco Lodoli? Io l’ho conosciuto molte vite fa e non mi azzardo a presentarvelo perché poi ci siamo persi di vista (si dice così ma in realtà ci si perde anche di tatto, olfatto, udito e altri sensi più o meno canonici). Da circa 50 anni penso a lui ogni volta che sento «onda verde» (o simili) perché lo strano posto dove abita è sempre al centro di un gigantesco ingorgo: non è colpa di Lodoli, è che l’infame natura millenni fa volle fare un’arrogante collinetta (o dovrei dire dosso?) proprio dove serviva una strada per entrare a Roma: una vergogna che sarebbe semplicissimo risolvere (che so? Una bomba atomica “tattica”) se ci fosse un po’ di decisionismo… Ma sto, al solito, divagando. Insomma volevo dire che non me la sento di presentarvi ‘sto Lodoli. Fortuna che ci pensa lui nel quarto disegno, che è un «autoritratto» con treno. Non lo sappia Moretti – non il regista ma l’altro, quello che non va più a Viareggio neppure se lo invitano – il quale (se resta in Italia) gli potrebbe far pagare un supplemento per abuso di binario e traversine (o si dice traversie?) su sfondi baffuti.

Spazio(s)profondo-001
RomOstiense-cielo-001
VolataConelefante-001
autoritrattoLodoli-001

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

  • Forti i disegni e forte l’appropriatissimo commento… un mix magistrale, almeno per me che conosco i due

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *