«Heavy Metal»: la rivista del futuro disegnato è …

è finalmente nelle edicole

di Fabrizio Melodia, noto anche come “L’astrofilosofo”

Evvai. Presentata a Lucca Comix and Games 2022, fresca fresca, finalmente a novembre va in edicola il primo numero di «Heavy Metal» che fin dai primi anni Settanta del secolo scorso, alla sua uscita negl USA, fu salutata come «la rivista del futuro disegnato».

Presentava fumetti di taglio decisamente innovativo con una visione del futuro sporca, cupa, sanguinante ma anche dalla forte vena di denuncia sociale.

«Heavy Metal» non ebbe mai la fortuna di circolare all’ estero, in quanto la sua casa editrice pubblicava a livello locale ma girò di mano in mano, trovando sempre più accoglienza anche fra gli appassionati di rock duro, heavy metal appunto.

Talmente tanto successo che, nel 1981, in un momento di forte stagnazione del mercato, ebbe l’ onore di vedersi tradotta su grande schermo in un film d’ animazione rimasto nel cuore degli appassionati, con una locandina disegnata da Chris Achilleos, fra le più evocative degli ultimi anni.

A Lucca Comix and Games 2022, Sprea Comics si è presentata con il lancio – in edicola e in libreria – della versione italiana di «Heavy Metal»: prima edizione in assoluto a livello europeo. Non è una semplice traduzione delle pubblicazioni precedenti, ma un nuovo lancio a tutti gli effetti, dando continuità alla filosofia e alla visionarietà che da sempre animano la rivista.

La direzione è affidata a due figure di spessore ed esperienza: Francesco Coniglio (fondatore della ACME con Silver e di Macchia Nera con Sergio Bonelli) e Daniele Brolli (critico letterario e noto traduttore di letteratura fantasy, curatore delle celebri antologie «Cavalieri elettrici» e «Gioventù cannibale» per Einaudi).

Nel primo numero dalla rutilante copertina – datato novembre e adesso arriva il secondo – troverete illustratori come Hajime Sorayama e Syd Mead, con scenari tecnologici e post-umani di un avvenire che è già presente.

Si dipaneranno scenari immaginari ma … assai vicino a noi, come quello pensato nientemeno che dal generale Fabio Mini e illustrato da Davide Fabbri. Troverete inoltre racconti inediti di fantascienza: da Robert Silverberg a Michelangelo Pistoletto, da Michel Onfray al rapper Fabri Fibra.

«Heavy Metal» promette di scaraventare il lettore in un mondo futuro fra tecnologie cupa (ahia) e rock pesante (speriamo anche pensante) al modico prezzo di euri 6,90 a numero. Cosa aspettate?

 

 

L'astrofilosofo
Fabrizio Melodia,
Laureato in filosofia a Cà Foscari con una tesi di laurea su Star Trek, si dice che abbia perso qualche rotella nel teletrasporto ma non si ricorda in quale. Scrive poesie, racconti, articoli e chi più ne ha più ne metta. Ha il cervello bacato del Dottor Who e la saggezza filosofica di Spock. E' il solo, unico, brevettato, Astrofilosofo di quartiere periferico extragalattico, per gli amici... Fabry.

Un commento

  • Fabrizio Melodia

    Mi raccomando, cercatela in libreria e in fumetteria, qui di seguito trovate il link per il sito della Sprea Comics, dove potrete acquistare online la rivista. Trovate entrambi i primi due numeri:

    https://sprea.it/rivista/35851-heavy-metal-n1

    Qui di seguito, vi linko anche uno spezzone del film di animazione tratto dai fumetti pubblicati nella rivista. In YouTube, trovate anche altri succosi spezzoni. Guardate e sollazzatevi, ma attenti ai deboli di stomaco, solo per utenti maturi.

    https://youtu.be/ORyKZutl9LY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *