I costi pubblici dell’“Hub europeo del gas”

alexik

Un commento

  • L’argomento sarà oggetto di discussione all’ASSEMBLEA CONTRO I PROGETTI FOSSILI, che si terrà a BOLOGNA mercoledì 8 febbraio, h. 20,30, al Centro Sociale della Pace di via del Pratello 53.

    Questa è la convocazione:

    Nonostante i fiumi di retoriche sulla transizione ecologica, tutti i governi che si sono avvicendati in questo paese nell’ultimo decennio hanno sostenuto scelte energetiche ed infrastrutturali che ci legano sempre più all’economia fossile.
    Va in questa direzione la costruzione del così detto hub del gas – cioè la trasformazione della penisola in una piattaforma di interconnessione per far confluire il gas naturale dal Mediterraneo ai mercati europei.
    Vanno in questa direzione le scelte sulla mobilità e sul trasporto merci, ancora fortemente orientate allo sviluppo del trasporto privato e su gomma.
    L’Emilia-Romagna è pienamente interna a questi processi, con il rilancio dell’estrazione di idrocarburi in Adriatico, l’installazione del rigassificatore di Ravenna, la ripresa del progetto del gasdotto Rete Adriatica Snam, destinato a confluire negli stoccaggi di Minerbio (con il rischio che riparta un pericoloso progetto di sovrappressione degli stoccaggi attualmente sospeso).
    Sappiamo che l’insieme di queste scelte, disastrose per i territori e criminali a fronte della catastrofe climatica in corso, hanno natura speculativa, e che non porteranno nessun vantaggio a quella parte della popolazione piegata dall’aumento dei prezzi dell’energia.
    Parallelamente non si ferma il progetto del passante di Bologna, su Modena incombe l’allargamento dell’autodromo, e continuano a proliferare nuovi poli logistici che prefigurano ulteriore consumo di suolo, inquinamento e traffico pesante.
    Per costruire una visione generale dei progetti fossili che gravano sui nostri territori, per fare il punto sulle forme di opposizione, convochiamo a Bologna una ASSEMBLEA per mercoledì 8 febbraio, h. 20,30 al Centro Sociale della Pace di via del Pratello 53.

    Organizzano: Associazione Bianca Guidetti Serra, Ecor.Network, Collettivo Alta Pressione, Centro Sociale della Pace,
    Coordinamento Ravennate per il Clima Fuori dal Fossile, PLAT – piattaforma di Intervento Sociale, Ex Centrale, Collettivo NO TAP Melendugno.

    Qui l’evento FB con gli aggiornamenti: https://www.facebook.com/events/491555263150004?active_tab=about

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *