«I pinguini di Madagascar»

di Ignazio Sanna   

Siete dell’opinione che il piccolo schermo

irrompa nella vostra privacy domestica soltanto per vomitarvi addosso violenza raccapricciante, politica bugiarda e tonnellate di pubblicità insulsa?

Ebbene, è così; tuttavia esistono delle eccezioni. Per esempio, se avrete il coraggio di affrontare i canali tematici cartoon only (ma perché non sono bambino adesso?) sul digitale terrestre, facendo slalom tra Peppa Pig, telenovelas per adolescenti e ciarpame vario, potreste avere la fortuna di imbattervi (su Boing per esempio) in un piccolo miracolo targato Dreamworks: «I pinguini di Madagascar», spin-off del noto film. I quattro sofisticati agenti segreti, segretamente noti con questo nome collettivo, rispondono ai nomi di Skipper, Kowalski, Soldato e Rico.

skipper

Astuti come volpi, addestrati come corpi speciali (https://www.youtube.com/watch?v=cVQD9zGwCeI) e incredibilmente eleganti, i quattro supereroi in livrea si presentano al loro pubblico come «carini e coccolosi» (http://www.youtube.com/watch?v=y2-B6noEuU0) onde evitare il rischio che la loro copertura possa saltare mettendo in pericolo le loro segretissime missioni. Skipper dimostra attitudine al comando, Kowalski è lo scienziato del gruppo, Soldato è un tenero e ingenuo romanticone (http://www.youtube.com/watch?v=XwOC4ViZEU0) mentre Rico è un notevole incrocio fra Eta Beta, Frankenstein Junior e… un pinguino.

rico

Memorabili le loro imprese, degne dell’incipit dell’Orlando Furioso: «Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto». Vediamone qualche esempio. Qui Rico si esalta: ka-boom! (https://www.youtube.com/watch?v=leU6sZ834wY). Ecco un piccolo capolavoro di fantascienza, con l’invenzione del Cronotron da parte di Skipper: http://www.youtube.com/watch?v=eOHwgCrYMT0 . Infine, eccoli surclassare Tom Cruise: https://www.youtube.com/watch?v=NIYdzTI7a4A .

private

Altri personaggi di rilievo sono il lemure Re Julian, sciocco e vanesio – https://www.youtube.com/watch?v=PromwLwHVYc – e la più bella, affascinante e seducente lontra che sia mai apparsa sul grande o sul piccolo schermo: Marlene. Ebbene, biasimatemi per essermi innamorato di lei, se potete: http://www.nicktv.it/programmi/pinguini-di-madagascar/video/lingombrante-inquilina/i1ol1j . Ah, l’amour: https://www.youtube.com/watch?v=qwxqcVnDnF0 .

Disclaimer: Ogni riferimento a pinguini realmente esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente accidentale. Inoltre, nessun pinguino o affine è stato maltrattato per la realizzazione del presente articolo.

kowalski

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *