I poteri forti di Cesena – 8: i colossi dell’industria della cooperazione sociale…

…i legami fra poteri del Pd e responsabili delle cooperative, i potenziali conflitti di interesse del vicesindaco Carlo Battistini

di Davide Fabbri

Dal 15 agosto 2014 – sia sul mio profilo che nella mia pagina facebook – trovate ogni giorno (o quasi) una puntata dedicata ai cosiddetti “Poteri Forti” di Cesena, ovvero quei centri di potere esterni alle istituzioni, quei centri di potere che condizionano pesantemente le scelte politiche e territoriali della nostra città o che promuovono – in forma consociativa – le scelte della politica in cambio di favori.

Queste puntate su facebook sono anticipazioni di un “libro-bianco”: un’inchiesta di contro-informazione che sto faticosamente (ma con grande entusiasmo e passione) scrivendo nel mio tempo libero (assieme a tanti miei collaboratori) sugli intrecci fra politica e affari a Cesena. In assenza di opposizione intransigente, seria, determinata, rigorosa, spesso consociativa.
Con questa ottava puntata, i riflettori puntano sull’”industria” della cooperazione sociale, lo stretto legame fra uomini del potere del PD e i responsabili dell’”industria” della cooperazione sociale che riceve appalti pubblici dalla politica, il potenziale conflitto di interessi del vice sindaco di Cesena Carlo Battistini.
Analizziamo brevemente oggi il gruppo cooperativo Pactum formato da tre cooperative (il Cigno, Team Service, Project Work Italia), che ha sede a Cesena in viale Europa e conta oltre 900 soci lavoratori in varie regioni italiane.
Queste tre cooperative hanno appalti pubblici nei servizi socio sanitari assistenziali in varie parti d´Italia, oltre che a Cesena.
Il Gruppo Pactum ha come unico amministratore delegato Annagrazia Giannini.
Annagrazia Giannini è la moglie del vicesindaco Carlo Battistini (li vedete insieme nella foto qui sotto); Battistini è il braccio destro del potente democristiano Avv. Roberto Pinza, ex senatore, ex viceministro, da un anno eletto presidente della Fondazione Carisp Forlì (il vero “potere forte” di Forlì).
Le tre cooperative sopramenzionate hanno fruttuosi appalti dal Comune di Cesena e dall’ASP (Azienda Pubblica di Servizi alla Persona) del Distretto Cesena Valle Savio.
Nella Giunta di governo della città di Cesena ha un ruolo fondamentale il vicesindaco Carlo Battistini, marito di Annagrazia Giannini.
Carlo Battistini è l’uomo del potente democristiano Roberto Pinza. Dal 1991 al 1996 Battistini è stato in Confcooperative Forlì-Cesena, ricoprendo i ruoli di vice direttore e vice presidente con delega esecutiva della società di servizi. Nel 1996 si è dirottato alla Confcommercio di Cesena: direttore generale della lobby del commercio fino al 2004. Membro del consiglio generale e della giunta della Camera di Commercio di Forlì-Cesena nel periodo 2003-2005, fra il 2006 e il 2008 è stato a capo della segreteria di uno degli uomini più potenti della nostra Provincia: l’allora viceministro Roberto Pinza presso il ministero dell’Economia e delle Finanze. Ha svolto redditizie attività di consulenza in ambito economico a favore della Commissione Politiche Economiche della nostra Regione, del Gal (gruppo di azione locale) L’Altra Romagna, della Confartigianato di Cesena, della Fiera di Forlì spa.
Dal 2009 ricopre la carica di Vicesindaco – Assessore alle Risorse e Politiche del Personale.
Dal 2010 al 2012 è stato Amministratore unico di Reteplus spa di Bologna, facente parte del Gruppo bancario Delta spa, commissariato dalla Banca d’Italia; Liquidatore di Detto Factor spa, Amalthea srl e Reteplus spa, liquidatore di CBRS spa di Bologna, del Gruppo Bancario Delta spa, commissariato dalla Banca d’Italia.

 

foto battistini giannini (1)

 

Nella foto: Carlo Battistini e Annagrazia Giannini

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *