Il 13 novembre uccideranno Jennings?
E’ da 46 anni nel braccio della morte, forse innocente. Un appello del Comitato Paul Rougeau per fermare il boia di Stato in Florida.
Un appello urgente del Comitato Paul Rougeau chiede di firmare e diffondere il testo che trovate al seguente link:
https://www.fadp.org/stay-the-execution-of-bryan-jennings/
L’appello – realizzato dall’organizzazione Floridians for Alternatives to the Death Penalty – riguarda il detenuto nel braccio della morte, Bryan Frederick Jennings.
Bryan è un ex veterano dei Marines, che ha trascorso più di 46 anni nel braccio della morte per un omicidio per il quale fu condannato quando ne aveva 20 e non provato oltre ogni ragionevole dubbio.
Jennings venne condannato per omicidio di primo grado in relazione alla morte di una bambina di sei anni nel 1979, ma le prove a suo carico sono solo circostanziali e sono state contestate in tribunale fino al 2024 proprio per questo motivo.
Bryan aveva già ricevuto una data di esecuzione nel 1989, ma poi ottenne una sospensione.
La testimonianza di un informatore del carcere è stata cruciale nella decisione dei giudici, sebbene i dettagli della sua testimonianza non corrispondano appieno alle prove addotte. In effetti, Bryan Jennings non ha mai parlato con quell’informatore del crimine per cui è stato condannato.
Nessun testimone oculare ha collocato il signor Jennings sul luogo della morte della vittima, perciò lo Stato ha rafforzato il suo caso circostanziale utilizzando testimonianze di informatori inaffidabili e non corroborate.
Bryan Jennings attualmente non ha un avvocato statale per la difesa post-condanna, il che viola il principio fondamentale della giustizia: lasciare qualcuno senza un accesso completo ed equo alla difesa è incostituzionale. Nonostante ciò, il Governatore della Florida ha firmato la sua data di esecuzione per il 13 novembre 2025.
Bryan Jennings è un uomo ora di 67 anni, gentile, generoso, premuroso e buono, che non ha nulla a che fare con il ragazzo condannato nel 1979.
In questo periodo la Florida sta attuando un’autentica strage di condannati a morte.
Invitiamo tutti a firmare l’appello e inoltrarlo a quante più persone possibile.
Questa richiesta ci è pervenuta dalla nostra amica Federica Massoli che corrisponde con Bryan da moltissimi anni ed è andata a trovarlo numerose volte. Aiutiamola a tentare di salvargli la vita!
Per il «Comitato Paul Rougeau» Margherita Lodoli
Comitato Paul Rougeau
Contro la pena di morte: http://www.paulrougeau.org/
L’IMMAGINE in alto, scelta dalla redazione della “bottega”, è di Mauro Biani.


E’ gran tempo per l’Umanità di uscire dalla BARBARIE della pena di morte.
nell’analisi retrospettiva delle condanne eseguite un numero consistente di casi riguardava persone poi risultate innocenti o con prove inconsistenti. Se anche fosse solo uno l’errore non è ammissibile in una società civile.
Sono contraria alla pena di morte
Care amiche e cari amici,
l’esecuzione di Bryan Jennings (fissata per il 13 novembre) si sta avvicinando al galoppo e purtroppo non ci sono novità positive finora. Abbiamo perciò deciso di tentare ancora tutto il possibile. Federica Massoli ci ha fatto avere una nuova iniziativa della FADP. Si tratta di sottoscrivere on line una lettera pre-compilata che arriverà direttamente al Governatore.
Invitiamo a farlo, anche se avete già firmato l’appello precedente, e a divulgare la richiesta.
Si può inviare il messaggio cliccando sul link https://actionnetwork.org/letters/tell-governor-desantis-to-stop-the-execution-of-bryan-jennings. Basta compilare il form con i vostri dati, poi cliccare su “start writing” e comparirà il testo già completo, per cui poi sarà sufficiente cliccare su “send letter”.
Contestualmente è possibile scrivere tramite posta (formula veloce al costo di 4,85 euro per il francobollo) sperando che la lettera possa giungere a destinazione entro 5 giorni come indicato dagli uffici postali.
Per chi volesse fare anche questo tentativo mandiamo in allegato una possibile bozza di lettera da stampare, firmare e inviare al seguente indirizzo:
Executive Office of Governor Ron Desantis,
400 S. Monroe Street, Tallahassee,
FL 32399, USA
Facciamo ancora questo tentativo per salvare Bryan.
TO GOVERNOR RON DESANTIS
SUBJECT: Please stop the unconstitutional execution of U.S. Marine veteran Bryan Jennings
I urge you to halt the November 13 execution of Bryan Frederick Jennings, a 66-year-old U.S. Marine Corps veteran who has spent more than four decades on Florida’s death row.
Mr. Jennings was left without state-appointed counsel for over three years, a violation of Florida’s own laws guaranteeing continuous representation for death-sentenced individuals.
This is not justice. This is a breakdown of due process. No one should be executed without access to the courts, legal representation, or the ability to meaningfully defend their life.
I respectfully urge you to grant clemency and stop the execution of Bryan Jennings. A life sentence without parole would ensure accountability while upholding the rule of law and human dignity.
REGARDS
3/11/2025
46 anni nel braccio della morte sono una condanna orribile, anche per una persona colpevole (e nel caso di Jennings mancano prove sicure). Sono comunque contraria alla pena di morte. inoltre penso che in 46 anni una persona abbia tempo di cambiare e di avere ormai poco a che fare con il Marine di tanto tempo fa.
Oggi la “bottega” ha ricevuto un msg da Francesco (che conosciamo): «L’esecuzione risulta rinviata al 20 prossimo. Continuiamo a diffondere». Lo abbiamo messo fra i commenti, aprendo i cuori a una piccola speranza. Ma le verifiche sono state negative: non c’è stato nessun rinvio.