Il 6 febbraio e le mutilazioni genitali femminili

Un video sulle dinamiche di questa «norma sociale» (*)

Cosa sono le mutilazioni genitali femminili? Cos’è una norma sociale? Cos’è la disuguaglianza di genere? Qual è il ruolo delle riforme legislative? Abbiamo la possibilità di favorire il cambiamento sociale quando non condividiamo più alcune norme e le riteniamo dannose?

Sono alcune domande che affrontiamo con quattro video di animazione, formativi e informativi, su alcuni aspetti delle mutilazioni genitali femminili.

In occasione della «Giornata internazionale contro le MGF» l’anno scorso AIDOS ha realizzato i video come strumento di supporto a un manuale a cura di UNFPA e UNICEF (per il progetto congiunto “Building Bridges between Africa and Europe to tackle FGM”). Restano un efficace e autonomo strumento formativo e di sensibilizzazione chsia per chi vuole saperne di più e per coloro che necessitano di ampliare e diversificare la propria attività di formazione.

I video:

  1. Norma sociale
  2. Disuguaglianza di genere
  3. Quadro legislativo
  4. Cambiamento sociale

QUI IL VIDEO: https://youtu.be/oh1Fr9v2MSU

(*) ripreso da aidos.it

In “bottega” vedi anche Mutilazioni genitali femminili, Infibulazione: i princìpi non si negoziano, Il mio impegno di uomo contro le mutilazioni genitali femminili, Sister Fa canta contro le mutilazioni genitali e Se fosse una questione di cazzi (questo articolo si apre con un titolo e un’immagine choc ma… l’invito è di non fermarsi e leggere tutto)

 

MA COSA SONO LE «SCOR-DATE»? NOTA PER CHI CAPITASSE QUI SOLTANTO ADESSO.

Per «scor-data» qui in “bottega” si intende il rimando a una persona o a un evento che il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna deformano, rammentano “a rovescio” o cancellano; a volte i temi possono essere più leggeri ché ogni tanto sorridere non fa male, anzi. Ovviamente assai diversi gli stili e le scelte per raccontare; a volte post brevi e magari solo un titolo, una citazione, una foto, un disegno. Comunque un gran lavoro. E si può fare meglio, specie se il nostro “collettivo di lavoro” si allargherà. Vi sentite chiamate/i “in causa”? Proprio così, questo è un bando di arruolamento nel nostro disarmato esercituccio. Grazie in anticipo a chi collaborerà, commenterà, linkerà, correggerà i nostri errori sempre possibili, segnalerà qualcun/qualcosa … o anche solo ci leggerà.

La redazione – abbastanza ballerina – della bottega

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *