Il Caftano Blu – Maryam Touzani

(visto da Francesco Masala) un film africano che non t’immagini, l’opera seconda di Maryam Touzani,  il primo film di Abderrahmane Sissako, del 1991; segnaliamo la proiezione di un film documentario su Julian Assange, stasera a Bologna.

un film africano che non t’immagini, senza terroristi, migranti, morti ammazzati, senza urla, solo storia/e d’amore, lavoro, perdono, sorrisi.

i protagonisti sono Lubna Azabal (già ne La donna che canta, di Denis Villeneuve) e Saleh Bakri, e già da soli meritano la visione del film.

una coppia che porta avanti il negozio di sartoria, con difficoltà, il commercio cambia anche in Marocco, lei è malata, lui le sta vicino per quanto possibile, fino a trascurare il lavoro di sarto.

alla fine riappare l’aiutante della bottega, riesce a tenerla aperta, e diventa un componente della famiglia, fa quel che può, e per tutti è molto.

anche il caftano blu (petrolio) è un protagonista, e la scena finale è bellissima, vedrete.

è un piccolo film, solo in una ventina di sale si può vedere, cercatelo, merita.

https://markx7.blogspot.com/2023/10/il-caftano-blu-maryam-touzani.html

 

https://www.youtube.com/watch?v=cElhf3g-Pnk&ab_channel=CACUDiaspora

 

Hacking Justice” film documentario su Julian Assange Il gruppo Free Assange Bologna, in collaborazione con il CLN Bologna, è lieto di annunciare una proiezione speciale del film  documentario dedicato a Julian Assange, con un’introduzione speciale della Deputata Stefania Ascari.
📅 2 OTTOBRE 2023
🕕 21:00
📍 Cinema Teatro Galliera via Giacomo Matteotti, 27 – Bologna
Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *