Il calcio rispetti i diritti umani

di Associazione Oltre il MareIl prossimo 15 settembre, in occasione della partita di Europa League “Inter – Be’ er Sheva”, il Coordinamento per i diritti umani in Palestina terrà un presidio di protesta davanti allo stadio S. Siro, per sollecitare UEFA e FIFA ad espellere la federazione calcistica israeliana da ogni competizione sportiva finché Israele non rispetterà la legalità internazionale e i diritti della popolazione palestinese.

La richiesta fa parte della campagna “Cartellino Rosso all’apartheid israeliana”, promossa dal movimento globale BDS (Boicottaggio, disinvestimento e sanzioni) lanciato dalla società civile palestinese nel 2005 ed ispirato al movimento anti-apartheid in Sud Africa. Il movimento BDS sostiene la parità di diritti per tutte e tutti e perciò si oppone ad ogni forma di razzismo, fascismo, sessismo, antisemitismo, islamofobia, discriminazione etnica e religiosa.

Lo sport è considerato un mezzo di trasmissione di valori universali che non dovrebbero essere violati.

Ma Israele, paese accolto nella FIFA e nella UEFA (pur non essendo paese europeo), oltre a praticare il colonialismo e l’apartheid contro l’intera popolazione palestinese, ha palesemente calpestato questi valori, uccidendo, ferendo o arrestando, sempre senza alcun motivo ne’ diritto a farlo, diversi giocatori palestinesi, distruggendo vandalicamente le strutture sportive, come nel novembre 2012 a Gaza, quando vennero demoliti lo stadio di calcio e la sede del Comitato nazionale paraolimpico, impedendo la libertà di movimento e facendo incursioni devastatrici nella sede della Federcalcio Palestinese.

Inoltre, la Federazione israeliana di calcio comprende sei squadre che hanno sede negli insediamenti abusivi, costruiti in violazione del diritto internazionale su terre illegalmente confiscate ai palestinesi.

Il presidio inizierà alle 18 e si concluderà alle 21.

API – ASSOCIAZIONE PALESTINESI IN ITALIA
ASSOCIAZIONE OLTRE IL MARE – www.associazioneoltreilmare.com
ASSOPACE PALESTINA – www.assopacepalestina.org
BDS MILANO – www.bdsitalia.org
COMUNITA’ PALESTINESI D’ITALIA
FRONTE PALESTINA – frontepalestina.it
PALESTINA ROSSA – www.palestinarossa.it
PARALLELO PALESTINA – https://sites.google.com/site/parallelopalestina/home
RETE ECO – EBREI CONTRO L’OCCUPAZIONE – rete-eco.it/2015/it/chi-siamo
ULAIA Artesud – http://www.ulaia.org/

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *