Il Come Eravamo del Come Saremo – Philip Dick 1

di Mauro Antonio Miglieruolo

La Fantascienza come poesia per immagini, puntata numero 43

Romanzo consigliato: Le tre Stimmate di Palmer Eldritch di Philip K. Dick

Uno dei libri di fantascienza più coinvolgente. L’unico la cui tematica abbia ripetutamente (e vanamente) tentato di imitare. Due romanzi non finiti nell’elenco sterminato delle personali pagine perdute. Lo rimarranno a lungo? Bisogna vedere quanto credito ancora mi accorderà la vita.

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

Le immagini hanno valore disuguale. In modo particolare quando la vaietà è utilizata per fornire una idea del vasto interesse che l’autore suscita e i condizionamenti sugli illustratori che determina.

 

Miglieruolo
Mauro Antonio Miglieruolo (o anche Migliaruolo), nato a Grotteria (Reggio Calabria) il 10 aprile 1942 (in verità il 6), in un paese morente del tutto simile a un reperto abitativo extraterrestre abbandonato dai suoi abitanti. Scrivo fantascienza anche per ritornarvi. Nostalgia di un mondo che non è più? Forse. Forse tutta la fantascienza nasce dalla sofferenza per tale nostalgia. A meno che non si tratti di timore. Timore di perdere aderenza con un mondo che sembra svanire e che a breve potrebbe non essere più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *