Il Come Eravamo del Come Saremo: Strane Case 1

di Mauro Antonio Miglieruolo

La Fantascienza come poesia per immagini, puntata numero 68

Abbiate pazienza (ne dovrete avere). Mi sono tenuto abbastanza (tenuto sta per frenato). È giunto il momento di segnalare me stesso in quanto autore di fantascienza (sperando non salti fuori l’eretico che osi negarmi tale qualifica). Nonché per rendere omaggio a un romanzo breve che non ha ricevuto i consensi dei quali avevano goduto fino allora quasi tutte lemie opere. Il testo fu commentato, credo da Riccardo Valla (che non è più qui a smentirmi) con la crogiolante frase “Miglieruolo scrive come Sheckely vorrebbe scrivere”. O qualcosa del genere.

Il testo: ONIRICON, prima edizione Nova SF speciale n. 1 (non ci sono stati altri numeri della collana) – Libra, Bologna 1976 (poi nell’antologia delle Edizioni della Vigna 2008, La Bottega dell’Inquietudine, Collana La Botte Piccola).

Poiché ambedue le edizioni sono praticamente introvabili offro a chiunque abbia voglia di svagarsi una mezz’ora la possibilità di ricevere la copia in formato doc o docx a semplice richiesta in calce a questo post, oppure scrivendo a db (Daniele Barbieri) che farà da tramite .

*

*

*

*

Magari sarà anche bello dormirci, ma ad arrivarci!

*

*

*

*

*

*

La sedia l’ho messa io. Altri posti agibili nella casa non sembrano esserci. Forse di là dalla porta chiusa? Per favore evitate di occuparla.

*

Miglieruolo
Mauro Antonio Miglieruolo (o anche Migliaruolo), nato a Grotteria (Reggio Calabria) il 10 aprile 1942 (in verità il 6), in un paese morente del tutto simile a un reperto abitativo extraterrestre abbandonato dai suoi abitanti. Scrivo fantascienza anche per ritornarvi. Nostalgia di un mondo che non è più? Forse. Forse tutta la fantascienza nasce dalla sofferenza per tale nostalgia. A meno che non si tratti di timore. Timore di perdere aderenza con un mondo che sembra svanire e che a breve potrebbe non essere più.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *