Il dilettante

di Franco Berardi Bifo (*)

DebitoGrek

C’è un malato. Tre medici si aggirano per la stanza coi loro rimedi. Gli danno pillole stimolanti e gli estraggono il sangue. Prevedibilmente il malato peggiora. Ma la cura prosegue imperterrita e il malato ben presto è vicino a tirare le cuoia. A questo punto arriva un nuovo medico: osserva che la cura è sbagliata, e che occorre sospenderla. Che dicono i tre luminari? Dicono che il nuovo medico è arrogante, si veste in maniera bizzarra, manca di rispetto e dunque è un dilettante.

I medici della Troika hanno distrutto la Grecia, impoverito ogni Paese europeo, diffuso l’odio e devastato i servizi pubblici. Poi hanno aggredito Varoufakis per nascondere una verità che i popoli europei ormai conoscono bene: la troika incaricata di succhiarci il sangue ha impoverito le società dei Paesi europei e sta portando l’Unione verso il fascismo la guerra e il collasso. L’hanno aggredito e alla fine tolto di mezzo. E le Borse ora volano.

Hanno ottenuto la testa di Varoufakis. Bravi. Ma la testa di Varoufakis resta ben salda sulle sue spalle e quell’uomo è a questo punto il solo leader politico di cui l’Europa dispone. Negli ultimi due mesi abbiamo assistito a uno spettacolo: un professore che ha insegnato nelle università di mezzo mondo e ha scritto libri di rilevanza internazionale accetta di mettersi al servizio del suo Paese, e del futuro dell’Unione europea. Dice una cosa semplicissima: togliendo risorse alla società non si può curare l’economia, la Grecia è stremata e gli altri Paesi lo saranno presto, occorre restituire risorse a chi ne è stato privato.

Varoufakis ha una competenza economica che i professionisti dell’estorsione che siedono ai tavoli di Bruxelles neppure sognano, ma è anche un essere umano dotato di intelligenza e sensibilità, ma pare che le due cose non possano andare insieme. A una riunione di economisti si è permesso di dire che prima di prendere una decisione guarda negli occhi i disoccupati del suo Paese. Questo fa di lui un dilettante perché gli economisti professionali non guardano negli occhi nessuno. La miseria l’umiliazione e la morte che van seminando non risulta sui libri contabili. Più la gente crepa più volano le Borse.

Coloro che hanno il potere in Europa hanno dichiarato guerra all’intelligenza, come possono tollerare Varoufakis? Hanno dichiarato guerra alla società come possono tollerare un tizio senza cravatta che vuole fare dell’economia un sapere al servizio degli esseri umani?

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *