«Il general Cadorna ha scritto alla regina…»

Martedì 3 novembre a Reggio Emilia «Ancora prigionieri della guerra»

apdg-3novembreReggio

«Cadorna. A Milano c’è un piazzale con una vecchia stazione ferroviaria e ora una fermata della metropolitana, in omaggio a Luigi Cadorna. Un generale. Nelle barzellette canticchiate, in voga durante la prima guerra mondiale ma che mia madre ancora ricordava 50 anni dopo, si ironizzava così: “e il general Cadorna ha scritto alla regina – se vuoi veder Trieste te la mando in cartolina…”. Si scherzava. Soprattutto lontano dal fronte … si scherzava. E intanto Cadorna faceva stragi. Di nemici ma anche di italiani».

Inizia così «Ancora prigionieri di guerra», una lettura a due voci (che ho scritto assieme a Francesca Negretti con immagini e video montati dal centro sociale Brigata 36 di Imola).

Se volete “incontrare” questo testo venite martedì 3 novembre a Reggio: alle 21 (o alle 20 per un buffet) al circolo Berneri – in via don Minzoni 1/d – leggono Daniele Barbieri e Agata Marchi.
Organizza USI AIT Reggio Emilia; per info: 345 9758803.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *