Il manuale di autodifesa dagli sfratti

La lotta per il diritto all’abitare

La ripresa degli sfratti che il governo stabilito con il rifiuto di prorogare la sospensione a causa della pandemia rende più drammatica la situazione delle persone in difficoltà. Perciò la lotta per il diritto all’abitare diventa ancor più necessaria, come ci dice qui sotto Stefano Portelli. transform!italia partecipa mettendo a disposizione il manuale di autodifesa contro gli sfratti che è aggiornato, completo, utilissimo.

Come difenderci da a uno sfratto? Come portare la nostra solidarietà alle persone che stanno perdendo la loro capacità di rimanere a galla sul mare sempre in tempesta del mercato immobiliare? Nel corso di questi ultimi anni, e specialmente a partire dallo sblocco degli sfratti posteriore ai lockdown del 2020, in molte città si sono create assemblee e gruppi di supporto all’abitare, non solo per chi vive nelle case popolari o nelle occupazioni, ma anche per chi si trova a subire la finanziarizzazione del mercato degli affitti, nuova frontiera dell’accumulazione capitalista.
La convergenza di esperienze, materiali e analisi sviluppate in questi ultimi anni, ci ha portato a costruire un piccolo MANUALE DI AUTODIFESA DAGLI SFRATTI, per ora nella sua versione 1.1, ma che ci proponiamo di aggiornare e distribuire periodicamente nelle strade e sulle reti sociali. L’obiettivo è quello di tenere insieme tutte le informazioni utili su come proteggerci e proteggere le nostre comunità dagli sfratti e dagli sgomberi, costruendo una rete di scambio di esperienze e informazioni che valichi le frontiere tra le realtà territoriali. In tempo di crisi, le case sono i nostri principali presidi sanitari, le nostre garanzie di salute, i nostri dispositivi di protezione individuale e collettiva! Nessuno può rimanere senza.
Questa è la prima versione del manuale, ed è uscita alla fine di gennaio 2022. Il testo è organizzato in queste sezioni:
1. Perché siamo sempre contro gli sfratti // Cinque passi della lotta per la casa
2. Lo sciopero dell’affitto // Cosa fare e come tutelarsi
3. La procedura di rilascio dell’immobile // Fase ordinaria e fase esecutiva
4. Resistere a uno sfratto: pratiche e strumenti // Picchetti e disobbedienza passiva
5. La petizione all’ONU
6. Conclusioni
Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *