«Il mostro di Modena»

Un’anonima lettrice (*) sul romanzo di Giovanni Iozzoli, ispirato a 8 delitti avvenuti fra gli anni ’80 e ’90

Otto giovani donne, in maggioranza tossicodipendenti e prostitute, vengono uccise, forse dalla stessa a mano, a Modena tra gli anni ‘80 e ‘90: questo è lo scenario de “Il mostro di Modena”.

Giovanni Iozzoli parte da vicende vere per scrivere un libro a tratti avvincente, a volte eccessivamente descrittivo.

Interessante, nonché condivisa, l’analisi e il conseguente paragone tra il mondo (che fu) della tossicodipendenza e la realtà odierna. Un po’ troppo fantasiosa l’immagine del potenziale assassino… Iozzoli lo ha forse visto in sogno?A parer mio gli ha attribuito connotati e caratteristiche inverosimili. Comunque un libro da leggere; dà spazio a una realtà scomoda e quindi volutamente dimenticata e affossata da una città borghese e perbenista,

(*) La “bottega” ha ricevuto questa breve recensione da un’amica emiliana che preferisce non firmarsi. «Il mostro di Modena» (pubblicato da Artestampa edizioni) si basa sugli articoli del giornalista Pier Luigi Salinaro – il primo a ipotizzare la presenza di uno stesso killer dietro gli omicidi – e intreccia i fatti reali con l’invenzione romanzesca.

UNA NOTA STORICA

Giovanna, Annamaria, Filomena, Monica, Donatella, Marina, Claudia, Fabiana: accoltellate o strangolate fra il 1984 e il 1995 a Modena e dintorni. Poi c’è Antonietta morta in un incendio: ma si scoprì che era doloso e che le avevano messo una calza in testa, Delitti rimasti senza un colpevole. Come in casi analoghi le indagini furono “svogliate” perchè… a chi volete che interessi la vita e la morte di giovani donne che erano nel giro dell’eroina? Parlare di femminicidi e/o ipotizzare un serial killer avrebbe costretto gli inquirenti, i media, tutta la città a farsi domande scomode: meglio lasciar perdere.

Un anno fa la procura di Modena ha deciso di riaprire le indagini, anche con tecnologie investigative che all’epoca non erano disponibili. Ma di nuovo è calato il silenzio.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *