Il nuovo numero di Sagarana e…

 … c’è ancora (forse) qualche posto per il LABORATORIO ESTIVO DI NARRATIVA FULL-IMMERSION a Lucca, dal 25 al 29 agosto.

Cari amici e care amiche,

siamo felici di annunciarvi che potete consultare il numero 56 della rivista Sagarana, all’indirizzo www.sagarana.net .

La nostra nuova copertina è dedicata al poeta bolognese Roberto Roversi, recentemente scomparso, insieme a una delle sue poesie di forte impegno sociale.

Ci sono in questo numero diversi saggi e articoli: Interviste con la gente della strada nell’Uruguay di Pepe Mujica, di Frank Iodice, “Preparandomi a esistere” di Fernando Pessoa, “La letteratura può cambiare la società” del brasiliano Luiz Ruffato, “Riconoscere il reato di tortura” di Alessandra Cesari, il sesto articolo scritto per noi con esclusività da Amnesty International Italia, “L’ultima lettera” di Yeguine Koita e Fodé Tounkara, “L’insonnia di Kafka” di Pietro Citati e “Paresi” di Loretta Emiri.

In Narrativa, oltre al racconto “Una storia eretica” di Branko Ćopić (un’anteprima con una postfazione di Bozidar Stanisic) presentiamo “Carcerato cresciuto dallo Stato” di Jack Henry Abbott, “Sotto c’è dell’oro” di Lucio Mastronardi, “La bellezza in arrivo” di Elena Ferrante, “La signora Saeki” di Haruki Murakami, “La rapina” di Richard Ford e altri: un inedito in Italia di Anna Kazumi Stahl “Hiroko”, “L’onda” di Emmanuel Carrère, “Sul tempo” di Bruno Arpaia e “Un bel corpo” di David Foster Wallace.

In Poesia, “Raccontano la loro sfortuna” di Roberto Roversi, “Tenerezza” di Vinícius de Moraes e la famosa poesia “José” di Carlos Drummond de Andrade, che sicuramente rispecchia i sentimenti del popolo brasiliano in questo momento di malinconia e di verità.

Ci sono inoltre i racconti dei nuovi autori nella sezione Vento Nuovo, e brani e racconti tratti da diversi libri appena usciti in Italia, nella sezione Nuovi Libri.

A questo stesso indirizzo troverete anche gli aggiornamenti della sezione Il Direttore, con il racconto Telecatch Montilla, di Monteiro Martins.

Ci auguriamo che i saggi, le interviste, i racconti e le poesie da noi selezionati possano offrirvi ore di piacevole lettura.

Se non siete ancora iscritti alla nostra Lista di discussione e di aggiornamento delle iniziative della Sagarana e altre da noi selezionate, vi invitiamo a iscrivervi subito. Per farlo, basta andare sulla Homepage della rivista, poi cliccare su Newsgroup e scrivere nell’apposita casella il vostro indirizzo e-mail.

Sono ancora aperte le iscrizioni per il LABORATORIO ESTIVO DI NARRATIVA FULL-IMMERSION della Scuola Sagarana. Sarà realizzato a Lucca, dal 25 al 29 agosto 2014, dalle 16 alle 19. Il mercoledì 27 agosto giornata libera per le esercitazioni e per conoscere la città.
Si discuterà sugli argomenti legati alla letteratura, approfondendo insieme questioni legati al personaggio, all’intreccio, all’ambientazione, all’attacco, al scioglimento, ai titoli e epigrafi, allo stile, ma anche alla visibilità possibile dei testi oggi, alle difficoltà editoriali, ecc. Ci saranno esercizi e testi selezionati per essere letti e discussi in classe.
Il costo totale è di 180 euro. Numero massimo di iscritti: 10 allievi. Professore: Julio Monteiro Martins. Abbiamo convenzioni con alberghi e affittacamere a Lucca.
Per iscriversi al Laboratorio, inviare un e-mail a info@sagarana.net oppure chiamare 0583-580330 o 333-1305313.

La redazione di Sagarana

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *