Il peso del piede

«11 febbraio 1990 è il giorno dello sbarco di un uomo e del suo Paese sulla superficie della libertà»

di Erri De Luca (*)

Al tempo accelerato del 1900 la tecnica portava due uomini a passo leggero sulla poca gravità della luna.
Sulla terra il peso delle pressioni e delle oppressioni era molto più forte. Esisteva a quel tempo una nazione fondata sulla superiorità razziale di una minoranza a viso pallido. Era il Sud Africa, avanzo di regimi coloniali.
Per Nelson Mandela il 1900 ha avuto la misura di una capsula non spaziale,  per la durata di circa trent’anni. La sua libertà ha fatto sbarcare il suo paese in un’epoca e in una patria nuova. Il territorio era lo stesso ma con diritti pari tra i suoi cittadini. Era la stessa terra, ma nuova come la luna.

Sulla luna si poggiava un monolocale dopo un breve viaggio. I due uomini sbarcati sul satellite raccolsero dei sassi, piantarono una loro bandierina e se ne andarono. In qualche foto sventola abusiva, perché alla luna manca il sollievo del vento. Perciò le impronte delle loro scarpe dovrebbero trovarsi ancora là.
La luna resta inabitata. La visita di varie navicelle non ha cambiato la sua destinazione d’uso, cioè nessuna. Le gite si sono interrotte.
Nelson Mandela ha costruito la sua luna in terra, dopo la traversata del secolo nel sottovuoto dell’isolamento a Robbeneiland. I detenuti erano tutti neri, i secondini bianchi, ma non era una partita a scacchi, il nero non poteva muoversi di casella.

Al di fuori di quel regime che fondava il suo Stato sull’inferiorità di molti, il razzismo ha forme più diffuse. Sua costante è che ha bisogno di autorizzazione, di farsi spalleggiare dalle autorità. Senza incoraggiamento ufficiale, si reprime da sé. Altra costante è di manifestarsi in superiorità numerica, attaccando in molti dei singoli isolati. Sua costante è la vigliaccheria contro i più deboli.
Del 1900 mi sta a cuore il peso del piede di Mandela posato sulla terra fuori dal portone, non quello senza peso di un uomo sulla luna.
11 febbraio 1990 è il giorno dello sbarco di un uomo e del suo paese sulla superficie della libertà.

MA COSA SONO LE «SCOR-DATE»? NOTA PER CHI CAPITASSE QUI SOLTANTO ADESSO.

Per «scor-data» qui in “bottega” si intende il rimando a una persona o a un evento che il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna deformano, rammentano “a rovescio” o cancellano; a volte i temi possono essere più leggeri ché ogni tanto sorridere non fa male, anzi. Ovviamente assai diversi gli stili e le scelte per raccontare; a volte post brevi e magari solo un titolo, una citazione, una foto, un disegno. Comunque un gran lavoro. E si può fare meglio, specie se il nostro “collettivo di lavoro” si allargherà. Vi sentite chiamate/i “in causa”? Proprio così, questo è un bando di arruolamento nel nostro disarmato esercituccio. Grazie in anticipo a chi collaborerà, commenterà, linkerà, correggerà i nostri errori sempre possibili, segnalerà qualcun/qualcosa … o anche solo ci leggerà.

La redazione – abbastanza ballerina – della bottega

(*) ripreso da fondazionerrideluca.com

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *