LIBRILLA compie un mese…

e si presenta così

LIBRILLA è un progetto nato con l’obiettivo di accendere la voglia di leggere. E’ una scintilla che, attraverso Facebook e Youtube, speriamo inneschi il desiderio di frequentare le parole e le immagini dei libri.

Si rivolge ai piccoli, anche piccolissimi, e ai loro grandi.

Leggere ai – e con – bambini a partire dalla nascita è bello, importante e alla portata di tutti.

Quando leggiamo per – e con – qualcuno non possiamo contemporaneamente dedicarci ad altro; in questa lettura condivisa il bambino apprezzerà sia la storia, sia la vicinanza fisica, sia l’esclusività e l’intensità della relazione con il lettore o la lettrice che si è dato il tempo di essere lì solo per lui o per lei.

Un buon libro crea l’abitudine all’ascolto, aumenta la capacità di attenzione; può divertire, intrattenere, rassicurare, ammaliare, raccontare, consolare, avvicinare, aprire finestre, dare un nome e un posto alle emozioni, mediare con gentilezza la realtà anche nei suoi aspetti scomodi e tristi. Riempie il tempo in una sala d’attesa, appaga un bambino stanco o agitato, desideroso di coccole, trova parole quando i grandi ne hanno momentaneamente esaurite di proprie.

C’è solo l’imbarazzo della scelta! Ma per questo ci si può affidare ai consigli di LIBRILLA e soprattutto al programma NATI PER LEGGERE che da più di vent’anni si occupa di promozione della lettura in età precoce ed è un’ottima guida.

In LIBRILLA troverete videoletture casalinghe – realizzate non da professionisti ma da “normali” genitori e nonni che si sono messi in gioco con i loro bambini – sia tutorial molto poco accademici rivolti ai grandi.

Insomma, è un invito a guardare, ma soprattutto a provarci! 

 

La Bottega del Barbieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *