Il progresso può uccidere

a cura di Survival International (*)

Caro amico,

appropriarsi della terra dei popoli indigeni e imporre loro il nostro modello di sviluppo è causa di una miseria inenarrabile. I fatti sono indiscutibili, anche se spesso i libri di storia li tacciono o sminuiscono.

A distruggere i popoli indigeni non è mai stata la mancanza di “progresso”, bensì il furto della loro terra e delle loro risorse, che molti hanno cercato di legittimare arrogandosi il presunto dovere di affrancare le tribù da una presunta arretratezza.

Ma i popoli indigeni non sono né arretrati né primitivi. Non lo sono mai stati. Sono solo diversi, perché diverse sono le risposte che hanno dato alle sfide della vita. Ed esattamente come tutti noi, anche loro hanno continuato a evolversi e adattarsi a un mondo in perenne cambiamento.

I dati che abbiamo raccolto nella nuova edizione del rapporto “Il progresso può uccidere” rappresentano solo la punta di un immenso iceberg fatto di malattie, frustrazioni, dipendenza e suicidi.

Ti prego, leggilo e diffondilo perché possiamo – e dobbiamo – impedire che succeda ancora.

I popoli indigeni che vivono nelle loro terre sono invariabilmente più sani, e godono di una qualità di vita di gran lunga migliore di quella di milioni di cittadini impoveriti e marginalizzati da una crescente disuguaglianza mondiale. Garantire che possano continuare a mantenere il controllo delle loro terre e dei loro stili di vita è fondamentale non solo per il loro futuro, ma anche per quello dell’intera umanità.

E nel caso in cui abbiano già perso la loro terra a causa della nostra avidità e del nostro razzismo, allora dobbiamo lottare per aiutarli a recuperarne quanta più possibile! Solo così potranno ricostruire la loro identità e la loro autosufficienza.

Per i popoli indigeni, il vero “progresso” comincia con il riconoscimento dei diritti territoriali e continua con la possibilità di decidere autonomamente del proprio sviluppo. Ma senza terra e libertà, cesseranno addirittura di esistere. Non possiamo permetterlo.

Per favore, aiutaci a dare ai popoli indigeni quello che loro chiedono. Diffondi la loro voce e sostieni la nostra campagna con una donazione. Abbiamo bisogno di tutto il sostegno che puoi darci.

Grazie.


Francesca Casella,
Direttrice per l’Italia

(*) tratto da http://www.survival.it/

Leggi il rapporto “Il progresso può uccidere”

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *