Il signore delle formiche – Gianni Amelio

(visto da Francesco Masala) in aggiunta un corto olandese e un film cinese.

nel 1952 in tribunale Alan Turing si difendeva dicendo che “non scorgeva niente di male nelle sue azioni”: fra la scelta di una condanna a due anni o la castrazione chimica scelse la seconda, un paio d’anni dopo si tolse la vita (così wikipedia).

nel “mitico” 1968 Aldo Braibanti fu condannato a nove anni a causa del suo amore per un ragazzo maggiorenne: per plagio, unico caso della storia giudiziaria italiana fino ad oggi.

il film di Amelio racconta la storia di Aldo Braibanti, in modo mirabile (una stonatura nel film è l’apparizione di Emma Bonino, totalmente fuori luogo, a giudizio di chi scrive).

gli attori sono bravissimi, Luigi Lo Cascio ed Elio Germano, in primis, e la madre di Aldo pure (il rapporto con il figlio è come quello di Pier Paolo Pasolini con la mamma).

peccato che non abbia vinto nessun premio al festival di Venezia.

non perdetevelo, al cinema.

buona (salutare) visione.

https://markx7.blogspot.com/2022/09/il-signore-delle-formiche-gianni-amelio.html

 

un po’ di storia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Braibanti 

https://www.labottegadelbarbieri.org/scor-data-14-luglio-1968/

https://www.labottegadelbarbieri.org/aldo-braibanti-come-fu-creato-un-mostro/

 

https://www.youtube.com/watch?v=mT_aN-tI0-w

 

Last Train Home – Lixin Fan

nella rivoluzione industriale cinese, centinaia di milioni di cinesi lasciano le campagne per lavorare in fabbrica, a centinaia e migliaia di chilometri da casa.

una volta all’anno tornano, tutti insieme, a casa, a trovare genitori e i figli lasciati coi nonni, che non possono essere seguiti, visti i ritmi e l’impegno del lavoro.

Lixin Fan segue una famiglia per tre anni, anche nello spostamento biblico per tornare a casa a vedere i figli che crescono.

nel terzo anno Zhang Qin, la figlia maggiore, non vuole più studiare, e parte con i genitori, attratta dalle sirene della città (e quindi della fabbrica), per un lavoro da operaia e vita in un dormitorio.

film molto interessante, che racconta di operaie e operai veri, e dei rapporti fra genitori e figli nel mondo che cambia in fretta, e mostra quell’esodo da noi inimmaginabile.

un piccolo grande film da non perdere.

buona (operaia e migrante) visione.

 

QUI il film completo, sottotitolato in inglese

 

https://markx7.blogspot.com/2022/09/last-train-home-lixin-fan.html

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *