Il volto violento della Ue verso i migranti

redazione Diogene*

 

by CharlesFred

Protecting rights at borders è un network inter-europeo che nel suo quinto rapporto, appena pubblicato, riconferma come i respingimenti di migranti alle frontiere dell’UE costituiscano un modello sistematico. Lo studio ha registrato incidenti che hanno coinvolto 5.756 persone tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022.

Appare evidente che gli Stati membri dell’UE continuano a rendere il più difficile possibile l’accesso alla protezione internazionale. Queste pratiche sono sistemiche e integrate nei meccanismi di controllo delle frontiere dei paesi, sebbene violino rigorosamente il diritto dell’UE.

Il rapporto PRAB mostra che a molte delle vittime che sono state respinte non è stato semplicemente impedito di attraversare un confine. I dati raccolti delineano che sono stati “accolti” nell’UE con un diniego di accesso alle procedure di asilo a cui si sono aggiunti arresti o detenzioni arbitrarie, abusi fisici o maltrattamenti, furti o distruzione di proprietà.

I cittadini dell’Afghanistan, della Siria e del Pakistan hanno riferito di essere stati più frequentemente vittime di respingimenti e nel 12% degli incidenti registrati sono stati coinvolti bambini. Questi dati sono purtroppo solo la punta dell’iceberg.

“La pratica di chiudere un occhio sulle violazioni dei diritti umani alle frontiere dell’UE deve essere fermata. È giunto il momento di sostenere, rispettare e far valere i diritti di coloro che sono alle porte dell’Europa, indipendentemente dal loro paese di nazionalità.

Tutte le persone hanno il diritto di chiedere protezione internazionale nell’UE. Per anni abbiamo registrato prove sulle pratiche di respingimento. Le prove sono innegabili”, afferma la segretaria generale del Consiglio Danese per i Rifugiati, Charlotte Slente.

L’accesso alla protezione internazionale, all’interno dell’UE, è tutt’altro che salvaguardato, non solo a causa dell’uso sistematico di respingimenti attraverso i confini dell’UE o della riluttanza a far sbarcare imbarcazioni, ma anche a causa di altri sviluppi politici.

“Questo modello non dovrebbe essere visto isolatamente. Fa parte di una più ampia crisi dello Stato di diritto. La crisi alle frontiere dell’Ue non è una questione di numeri. Invece, è una crisi della dignità umana e della volontà politica, creata a causa della mancata attuazione dei quadri giuridici esistenti e dell’applicazione delle sentenze giudiziarie”, ha dichiarato Charlotte Slente.

Prevenire l’accesso al territorio con tutti i mezzi

“In Grecia, i respingimenti alle frontiere terrestri e marittime rimangono de facto una politica generale, come ampiamente riportato anche dagli organismi delle Nazioni Unite. Tuttavia, invece di indagare efficacemente su tali accuse, le autorità greche hanno messo in atto un nuovo meccanismo che non garantisce le garanzie di imparzialità ed efficacia.

Allo stesso tempo, le Ong e i difensori dei diritti umani che sostengono le vittime di presunti respingimenti rimangono sotto pressione e si trovano sempre più presi di mira”, afferma Konstantinos Vlachopoulos dell’organismo greco che si occupa dei rifugiati.

In Italia è in aumento il ricorso sistematico ai respingimenti.

“Stiamo assistendo a continue riammissioni lungo i porti adriatici dall’Italia alla Grecia e respingimenti verso l’Albania. Si parla di trattamenti disumani, come confisca e distruzione di effetti personali, svestizione forzata ed esposizione a temperature estreme. Il governo italiano cerca di negare che questo stia accadendo, ma la situazione sembra peggiorare”, afferma Erminia Rizzi dell’Asgi, l’Associazione Studi Giuridici sull’Immagrazione.

Benvenuti a un confine, respinti a un altro

La situazione non è uguale a tutti i confini dell’UE. Esistono doppi standard basati sulla profilazione etnica e violano la legge internazionale sui diritti umani. Il 2022 è stato l’anno in cui l’UE ha fornito protezione, almeno sulla carta, a 4,9 milioni di persone entrate nell’UE dall’Ucraina. L’attivazione della direttiva sulla protezione temporanea è stata una decisione storica.

“Nel febbraio 2022, la Polonia ha aperto i suoi confini per ammettere un gran numero di cittadini ucraini in fuga dalla guerra. È stata concessa protezione temporanea a numerose persone in cerca di protezione dalla guerra in Ucraina.

Questo approccio accogliente delle autorità polacche non ha influito sulla situazione al confine polacco-bielorusso, dove una crisi umanitaria continua dall’agosto 2021. Lì, i cittadini di paesi terzi vengono respinti violentemente ogni giorno, indipendentemente dalla loro vulnerabilità o dalle richieste di asilo”, afferma Maja Łysienia, esperta legale di questione legate all’immigrazione.

*diogeneonline.info 

by `David

ciuoti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *