«Intercultura oggi»: buone prassi si incontrano

Mi pare che questo corso di formazione e auto-formazione possa interessare associazioni, gruppi, centri e operatori che si aggirano dalle parti dell’intercultura e delle migrazioni. Come vedrete è una richiesta di collaborazione/partecipazione a un percorso fra l’11 e il 14 luglio. (db)

DI COSA SI TRATTA: piccolo corso di formazione e auto-formazione per chi opera nel settore dell’intercultura. Scambio di buone prassi, materiali, esperienze e progetti.
QUANDO: 11-14 luglio 2013
DOVE: Canal S. Bovo e Primiero (Trento)
CHI: Associazione Kwa Dunia (Parma), Associazione traME e TErra (Trento) e qualsiasi altra associazione o singolo che abbiano voglia di contribuire alla costruzione del programma delle giornate
SCADENZE: 15 giugno 2013 per la presentazione delle proposte di partecipazione; 1 luglio 2013 per iscrizioni
«Intercultura oggi» è un momento di formazione e auto-formazione pensato per tutte le persone che, nei modi più svariati, operano nel settore dell’immigrazione e dell’intercultura. Il progetto, ormai alla sua terza edizione, è nato dalla collaborazione fra due associazioni (Kwa Dunia di Parma e traME e TErra di Primiero): si tratta di 4 giornate che prevedono la presentazione di progetti, incontri teorici gestiti da esperti formatori e alcuni momenti più informali di discussione, cucina, teatro e altro.
L’idea che sta alla base del progetto è che spesso risulta difficile trovare un momento di formazione che punti a un reale scambio di buone pratiche e di strumenti operativi utili e immediatamente riproponibili all’interno del proprio settore di intervento.
Per questo motivo, nelle precedenti edizioni, è stato dato ampio spazio allo scambio di esperienze, affinché tutti i presenti potessero portare il proprio contributo, raccontando una piccola parte del proprio operato, condividendo punti di forza e di debolezza dei singoli progetti o di alcune pratiche più o meno consolidate.
In questo modo è possibile crescere insieme, mettendo al centro della discussione proprio il nostro lavoro che può essere da stimolo per la creazione di nuove reti di scambio e collaborazione.
Anche quest’anno verrà quindi riproposta la formula adottata nelle scorse edizioni, dando a tutti la possibilità di intervenire direttamente all’interno delle giornate. E’ possibile presentare un laboratorio (svolto a scuola, nei Centri di aggregazione giovanile ecc), un progetto (in collaborazione con istituzioni, centri interculturali ecc), una tecnica (nuove tecnologie, arte ecc), un contesto (rete di interventi, attività ecc).
Tutti possono richiedere uno spazio all’interno delle giornate per presentare la propria esperienza, attraverso l’utilizzo di materiale audio, video, foto, presentazione di materiali e prove pratiche.
In questo modo potremmo organizzare un programma vario e il più possibile vicino alle aspettative di tutti i partecipanti.
E’ possibile inviare le proposte di partecipazione compilando l’apposito modulo che trovate qui sotto entro il 15 giugno 2013. In base alle proposte pervenute si cercherà di stilare un programma di massima il più possibile aderente alle tematiche indicate. E’ possibile comunque partecipare anche come singoli, semplicemente iscrivendosi alle giornate e partecipando alle attività proposte.
Sia per le vostre proposte che per semplici iscrizioni scrivete a trameeterra@gmail.com e/o kwadunia@provincia.parma.it.
Offriamo agli iscritti la possibilità di una soluzione di vitto e alloggio a costo molto contenuto in una piacevole zona di montagna. (Scriveteci per ogni eventuale chiarimento)
In questi link potete trovare il programma del 2012 e alcune immagini e suggestioni raccolte durante le due precedenti edizioni:
http://trameeterra.myblog.it/archive/2012/07/09/intercultura-oggi-raccontare-e-raccontarsi-in-una-societa-mu.html
http://www.volontariperlosviluppo.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=105:intercultura-oggi-raccontare-e-raccontarsi-in-una-societ%C3%A0-multiculturale&Itemid=200090
http://trameeterra.myblog.it/tag/intercultura+oggi

Kwa Dunia e traME e TErra

Intercultura oggi (11-14 luglio 2013)

Proposta di partecipazione

Dati del referente:
Nome:
Cognome
Tel.
E-mail
Dati dell’Associazione/Ente di appartenenza:
Nome:
Indirizzo:
Sito web:
Attività e ambiti d’intervento:

Descrizione dell’esperienza/attività/progetto/laboratorio che si intende presentare all’interno delle giornate (max 2000 caratteri)

Eventuali esigenze per la presentazione (supporti tecnici, materiale ecc.):

Quali aspettative hai rispetto alla tua partecipazione?

Tutte le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 15 giugno 2013.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *