Invasori (S49M) e Jovanotti

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 52° appuntamento

 

Il regolamento di esecuzione EU 2019/1262 della Commissione del 25 luglio 2019 aggiorna l’elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale. Fra queste la Salvinia molesta D. S. Mitch (Salvinia Adnata Desv.) L’erba pesce gigante o Salvinia molesta è originaria del Brasile, cresce sulle superficie delle acque dolci e stagnanti ed è diventata famosa per la sua invasività. In Europa è stata segnalata in Italia, Francia e Spagna. Tale pianta incide negativamente sulla pesca, sulla produzione di energia elettrica, sui rifornimenti idrici e sulla navigazione. Nel fotomontaggio, accanto al capo indiano, le foglie della Salvina molesta e gli occhi dell’altrettanto molesto M49S (Matteo 49 milioni Salvini)

 

A Vasto (Chieti) il prefetto ha revocato l’autorizzazione, concessa dal Comune, per il concerto di Jovanotti che doveva tenersi il 17 agosto. La Procura di Chieti ha aperto un fascicolo e i carabinieri, nella loro relazione, elencano una serie di irregolarità. Ci si chiede, a esempio, com’è possibile scrivere che sul luogo del concerto non erano presenti ostacoli né vegetazione quando invece tutti sanno che esiste il pozzo di Ponte Marino. Inoltre non si fa dice che l’area è ad elevata pericolosità idraulica. Anche altre tappe del tour ”Jova Beach Party” sono state contestate per il non rispetto ambientale.

 

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. Mmm, ehm-ehm: oggi è giovedì però. Cosa può significare? Due ipotesi: voi siete finiti in un “gorgo temporale” oppure db ieri si è addormentato. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *