“Io sto con la sposa” sarà al cinema

di Ismaele (*)

 

Durante i quattro giorni di viaggio da Milano a Stoccolma, ogni sera prima di andare a dormire, Abu Nawwar ci diceva: “Ragazzi, ho paura di risvegliarmi domani mattina e scoprire che era tutto soltanto un bellissimo sogno!”

Vi confessiamo che spesso anche noi abbiamo avuto la stessa paura. Di avere osato troppo, di non farcela, di scoprirsi soli. Ma adesso non più! Da oggi quel sogno è realtà!!

Stanotte abbiamo raggiunto quota 75.000 € centrando con 15 giorni d’anticipo l’obiettivo che ci eravamo dati lanciando il più grande crowd-funding della storia del cinema italiano!

IO STO CON LA SPOSA sarà nelle sale in autunno!

L’energia che si è sprigionata intorno al film, è semplicemente straordinaria. In 45 giorni ha preso forma una comunità di persone, fatta dai 15mila iscritti alle nostre pagine su facebook e soprattutto dai 2.138 produttori dal basso. Una comunità transnazionale mai vista prima.

Anche soltanto scorrere la lista dei paesi dei donatori è emozionante: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Danimarca, Egitto, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Israele, Italia, Libano, Malta, Marocco, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Peru, Portogallo, Regno Unito, Russia, Senegal, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Tailandia, Ungheria.

Insieme condividiamo un sogno. L’idea che il Mediterraneo torni ad essere il mare che ci unisce e che nessuna legge divida più i viaggiatori in legali e illegali.

È la nostra idea di futuro. È il mondo che vogliamo e per il quale ci siamo accollati il rischio di finire in galera.

Ma adesso, anziché gongolarsi sugli allori, è tempo di tornare al lavoro pensando al prossimo fondamentale obiettivo: la distribuzione.

Il nostro produttore associato DocLab sta cercando accordi per una distribuzione italiana ed internazionale sia cinematografica che televisiva. Ma noi vogliamo che questo film continui a vivere nelle piazze, nei teatri e nelle scuole. In Italia e all’estero.

Tutto questo ha un costo. Perché significa fare i sottotitoli in 6 lingue (italiano, arabo, inglese, francese, tedesco, spagnolo), implementare il sito internet, e allestire un ufficio stampa e una segreteria che seguiranno la distribuzione dal basso del film per almeno un anno.
Dato che abbiamo ancora a disposizione gli ultimi 15 giorni di crowd-funding, abbiamo deciso di continuare la raccolta fondi, concentrandoci su questi obiettivi!

Con la trasparenza che ci ha contraddistinto finora, vi rendiconteremo punto per punto l’utilizzo delle donazioni.

E con la stessa trasparenza vi diciamo che i nostri compensi di noi tre registi e produttori tuttofare, ovvero i nostri ultimi nove mesi di lavoro serrato, ce li ripagheremo con le vendite televisive del film e non con il crowd-funding.

Grazie a tutti. Per averci creduto. E per essere entrati a far parte di questa comunità.

PS Ci vediamo a Venezia (se ci selezionano…)

Noi arriveremo con il corteo nuziale al completo, insieme ai nostri cinque protagonisti che stavolta oltre alla cravatta avranno anche i documenti dell’asilo politico in tasca. E a pensare che sei mesi fa erano in balia delle correnti del Mediterraneo al confine tra la vita e la morte, vengono i brividi.

Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry

https://www.indiegogo.com/projects/io-sto-con-la-sposa-on-the-bride-s-side–2

 

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=dv93D83aps4]

 

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

  • A Venezia è andato in scena uno spettacolo indimenticabile, ieri. Eccolo.

    L’attesa
    La proiezione era alle 14.30, ma già un paio d’ore prima davanti al tappeto rosso del Festival sciamavano, attirano tutti gli sguardi dei passanti, donne vestite da sposa che avevano raccolto l’invito dei registi a trasformare la scena in un white carpet ‘complice’ degli sposi migranti. Mezz’ora prima della proiezione erano quasi un centinaio: un colpo d’occhio magnifico, al quale i fotografi di tutto il mondo non hanno saputo resistere. Nella foto di gruppo, prima di entrare in sala, era in prima fila anche il direttore della mostra, Alberto Barbera, a testimonianza di un endorsement convinto. Con lui, i registi, i protagonisti, le famiglie, una delegazione tanto folta e da lasciare sbigottiti gli stessi operatori di sala: “non ho vai visto una cosa del genere”, il commento raccolto al volo.
    La proiezione
    All’ingresso, la prima standing ovation. L’emozione è palpabile, gli spettatori si girano verso la galleria, dove prende posto il cast, per tributare loro un applauso che ha un solo significato: che alla fine ci piaccia o meno il film, siamo con voi. Come lo sono i 2.617 produttori dal basso di 38 paesi diversi che, con la loro quota, hanno raccolto in due mesi i 100mila euro (il crowdfunding più riuscito d’Italia e non solo) che hanno permesso di coprire le spese del viaggio, della produzione e di realizzare il sogno di Venezia: essere tra i 55 film selezionati, a fronte di 3.377 candidature. Quando si spengono le luci, l’attesa finisce e la sensazione è quella di mille persone pronte a trattenere il fiato per i 98 minuti di durata. Le immagini scorrono, la musica incalza, poco alla volta, in modo quantomeno azzeccato, le storie dei singoli emergono, struggenti: la sposa che balla sotto le bombe per scongiurarle, padre e figlio che raggiungono di corsa una barca che li porta a un passo dalla tragedia prima di ridare loro la speranza, lo sposo salvato in mezzo a decine di cadaveri nel mare che ricorda i nomi di chi non ce l’ha fatta scrivendoli su un muro più che significativo. Storie che colpiscono direttamente al cuore, e si riveleranno la quintessenza del film. Il viaggio si sa come andrà a finire, ma riviverlo con gli occhi dei ‘fuggitivi’, che in quel momento rischiavano l’arresto, la fine del sogno, rende del tutto l’idea: su quelle macchine lanciate verso la Svezia c’era tutto il pubblico di Venezia. Non mancano i momenti divertenti, le performance artistiche (il giovane Mc Manar è un rapper che farà strada, la sua denuncia sociale da ‘doppio profugo’ sirio-palestinese colpisce nel segno e si merita gli applausi già durante la proiezione), i colpi di scena: pensare che sia stato tutto girato in presa diretta rende quantomeno clamoroso il risultato. Che è da vedere, per questo ci si ferma qui con il racconto.
    Il ‘dopo’, l’omaggio nel mare
    Quando scorrono i titoli di coda (con la promessa compiuta di inserire tutti i 2.617 nomi dei produttori) è apoteosi. Il magone che ha preso molti dei presenti durante il film sfocia in almeno un quarto d’ora di applausi convinti, incitamenti, sorrisi. Le luci sono puntate sui protagonisti, viene ricordata la Siria martoriata, spunta una bandiera palestinese, l’impressione è quella che non si voglia venir via fino a quando qualcuno, in qualche modo, metta la parola fine all’orrore delle bombe, del dramma dei profughi, del mare killer. Lo stesso mare che poi viene raggiunto dal corteo delle spose e da buona parte dei presenti, quando sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior, il luogo per eccellenza che fa da contorno alle proiezioni, centinaia di bigliettini vengono inseriti in bottiglie di vetro e lanciati nel mare: un segno simbolico di speranza, un’espiazione collettiva per dire che, nell’impossibilità di fermare le stragi, perlomeno nessuno, lì, si arrende. Il cast di Io sto con la sposa ha fatto e continuerà a fare (già arrivati inviti a Mostre del cinema in Europa e Nord America, mentre nelle sale nostrane uscirà l’8 ottobre) la sua parte: ha squarciato il velo dell’indifferenza, scuotendo i letti del sonno della ragione dei potenti, dei membri dei governi europei, mondiali. Gli unici, oggi, che possono fermare le bombe, i trafficanti di morte, le leggi inique. Un giorno, diranno grazie ai protagonisti di questo docu-film. Per ora, lo diciamo noi: grazie.
    (http://www.vita.it/mondo/migranti/io-sto-con-la-sposa-emoziona-venezia-e-il-mondo.html)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *